Baroliadi: degustazioni e spettacoli nelle terre del Barolo

Da giovedì 1 a domenica 4 giugno Novello e altri paesi appartenenti alla zona di produzione del Barolo (La Morra, Verduno, Barolo, Serralunga d’Alba) organizzano le Baroliadi, manifestazione articolata, che da quattro anni vede alcuni paesi del Barolo sfidarsi in avvincenti giochi che rievocano il mondo del vino nonché la cultura e la tradizione locale, dedicata a degustazioni, spettacoli musicali, dibattiti, cene tematiche, ecc.
Questo il programma:

Giovedi 1 Giugno:
ore 21 a Novello presso la Bottega del Vino:
Alla scoperta del Vin Santo: degustazioni guidate a cura dell’Enoteca Italiana
Venerdì 2 Giugno
ore 14 a Novello:
Cocktail di benvenuto per gli amici di Conegliano Veneto, San Gimignano e Taurasi.
Apertura ufficiale della manifestazione.
Dalle ore 17 a La Morra:
Degustazioni in musica con suggestioni di Langa al tramonto degustazioni di Barolo sul Belvedere di La Morra con esibizione della Banda Musicale di La Morra
ore 20 a Verduno:
Sul celebre Belvedere di Verduno Barolo e Jazz Cena con degustazioni di Barolo a lume di candela e musica jazz in sottofondo (a cura del Comune di Verduno).
 
Sabato 3 Giugno
ore 10 a Barolo Presso l’Enoteca Regionale del Barolo nel Castello Falletti:
Talk show Sindaci di Vini: Culture enoiche a confronto (San Gimignano, Taurasi, Conegliano Veneto e la Langa del Barolo): differenze, uguaglianze, sfide e programmi condivisibili.
Il talk show sarà moderato da Roberto Rabachino, Coordinatore Nazionale dell’ASA Associazione Stampa Agroalimentare Italiana ed avrà come relatori i Sindaci dei Comuni coinvolti.
Ore 12 a Barolo:
Visita all’Enoteca Regionale del Barolo con aperitivo “panoramico” presso la terrazza del castello.
Dalle ore 15 a Grinzane Cavour:
Presso il Castello di Grinzane Colloquio goloso con Cavour – visite al Museo Etnografico del Castello; nel parco merenda con dolci e prelibatezze di Langa (a cura del Comune e della Pro Loco di Grinzane Cavour)
ore 20 a Serralunga d’Alba Borgo Alto:
Sfida a tavola cena con piatti regionali piemontesi, toscani, campani e veneti in abbinamento ai grandi vini delle quattro regioni.
ore 22 a Serralunga d’Alba:
Qualificazione tra i paesi del Barolo per la partecipazione al Palio delle “Baroliadi Competition”
 
Domenica 4 Giugno
dalle ore 9 a Novello nel Centro Storico:
nelle quattro piazze dedicate ai paesi ospiti degustazione dei vini rappresentati: Barolo, Vernaccia di San Gimignano, Prosecco di Conegliano, Taurasi abbinati a prodotti tipici e specialità gastronomiche.
In ogni piazza esibizione di un gruppo folcloristico regionale: “Lou Serpent” e il gruppo da ballo occitano “Artusin” (Piemonte); “Tammurriaré” (Campania) “Sbandieratori di Conegliano Veneto” (Veneto) Gruppo folcloristico di Lucignano (Toscana).
Per tutta la giornata rappresentazione di antichi mestieri, esposizione di artigianato locale, scorci del “tempo passato” con il Gruppo Storico Ossolano, spettacoli itineranti, auto d’epoca e punto di ristoro “L’osteria del Carretto”.
Ore 14 a Novello in Piazza del Castello:
sfida tra i grandi vini italiani – sfilata storica, gonfaloni dei paesi partecipanti ed esibizione dei gruppi folcloristici. La sfida consisterà in una serie di giochi goliardici ispirati alla tradizione ed alla cultura di Langa e del vino.
La manifestazione si concluderà con il classico “Palio delle Botticelle” nel concentrico del paese.
Ore 18 a Novello:
premiazione dei partecipanti.
Ore 20 presso il Castello di Novello:
Cena di gala
Per tutto il fine settimana si potranno visitare mostre di pittura legate ai vari paesaggi del vino nelle Botteghe dei vino o palazzo storici dei Paesi del Barolo.Parteciperanno alle mostre artisti rappresentanti le diverse regioni.
Per prenotazione delle cene: 347 4368943
Sito Internet Baroliadi mail
Comune di Novello 0173 731147

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *