Cantine Aperte alle Cantine Botromagno di Gravina in Puglia

Nell’ambito della grande rassegna nazionale di Cantine Aperte, in programma domenica 28 maggio in 1000 cantine sparse per tutta Italia (vedi programma), si segnala come molto interessante l’iniziativa prevista dalle Cantine Botromagno di Gravina in Puglia in provincia di Bari, azienda che esprime forse il migliore vino bianco pugliese in assoluto, il Gravina Doc, nonché ottimi vini come il Silvium Rosato Murgia ed il Pier delle Vigne Murgia Rosso, il passito di Malvasia Murgia bianco Gravisano.

La cantina guidata dai fratelli Beniamino e Alberto D’Agostino ha previsto un programma che abbina lo specifico enogastronomico, rappresentato dalla visita alle rinnovate ampie cantine di via Archimede 22, zona PIP, (prevista per le ore 10 e per le ore 14) e dalla degustazione (ore 13) dei vini aziendali accompagnati dall’assaggio di carni, formaggi e pane tipico, ad un percorso specificamente culturale.

Alle 11 (con replica alle 15) è difatti prevista la visita guidata al magnifico parco archeologico (ad opera della cooperativa archeologia & cultura) che porterà alla scoperta dell’habitat rupestre, dei resti di tombe di differenti epoche e tipologie, del Belvedere Madonna della Stella, che offre una visione panoramica delle collina di Botromagno, dei resti delle antiche città Sidion e Silvium. E poi, a proseguire, attraverso il Ponte Viadotto l’arrivo nei due grandi rioni medioevali, il Piaggio ed il Fondovico, con i resti dell’antica città muraria medioevale.

E non mancheranno poi musica e folgore, alle 12 e alle 16, con l’esibizione di gruppi musicali che proporranno sonorità etno-popolari e canti e danze della tradizione locale.
Chiunque volesse partecipare a questa bella giornata e al percorso enoturistico proposto dalle Cantine Botromagno è pregato di prenotarsi allo 080 3265865 mail

0 pensieri su “Cantine Aperte alle Cantine Botromagno di Gravina in Puglia

  1. Gentile Franco Ziliani
    Le riporto il nostro comunicato per Cantine Aperte:

    Cari Amici,
    Abbiamo il piacere di comunicarVi che in occasione della nuova Edizione della manifestazione Cantine Aperte la nostra azienda vinicola sarà aperta nella giornata di:
    domenica 28 Maggio 2006 con il seguente orario: 10-18.
    Cantine Aperte è l’evento più importante che in Italia ha per protagonista il vino, la sua gente, i suoi territori. Si svolge annualmente nell’ultima domenica di maggio nelle cantine socie di Movimento Turismo. L’evento attira l’attenzione di turisti e residenti, incuriositi dalla manifestazione che rappresenta il primo segnale di apertura, dialogo e contatto diretto tra operatori ed appassionati e la possibilità di realizzare un’esperienza di grande interesse culturale ed umano.
    Le visite alla nostra azienda si svolgeranno seguendo un percorso che prevede:

    •Accoglienza presso lo spazio “Gaviteca” recentemente inaugurato che ospita la mostra dell’artista Gian Luca Ranno “Tra arte e design sui sentieri del Gavi”;
    •Visita alle cantine che ospitano installazioni artistiche di Gian Luca Ranno;
    •Degustazione di vini con abbinamento di formaggi tipici;
    •Visite guidate ai vigneti.

    Vi aspettiamo e salutiamo cordialmente.
    Marco Bergaglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *