Castiglione Falletto: Capperi, che festa !

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno Castiglione Falletto celeberrima località di Langa posta esattamente al centro dell’area di produzione del Barolo (vedi) e patria di alcuni dei più noti e pregiati cru (Monprivato, Rocche, Villero, Bricco Boschis, Vignolo, Bricco Fiasco, per citarne solo alcuni), per iniziativa dell’attiva Cantina Comunale, che raggruppa oltre venti produttori aderenti (elenco), organizza la terza edizione della festa Capperi !

Il titolo, piuttosto sorprendente, prende nome da una particolarità, il fatto che sui muri del Castello medioevale crescano da anni cespugli spontanei di capperi (arbusti della varietà Capparis spinosa) che oltre ad esprimere, in giugno, bellissimi fiori bianchi e rosa con delicati riflessi violacei producono bottoni fiorali che poi diventano quei gustosissimi “frutti”, se così possiamo definirli che insaporiscono tanti piatti della cucina del bacino del Mediterraneo.

Essendo la produzione di tipo scalare, la raccolta avviene in epoche diverse e per celebrare questo evento Castiglione ha ideato questa festa, che durerà tre giorni con un programma molto articolato.

Per tutti i tre giorni, dalle 11 alle 19, si avrà innanzitutto l’occasione rarissima di poter visitare, unica opportunità concessa nel corso dell’anno, l’antico bellissimo castello medioevale, quindi di vedere la mostra dedicata all’artista Tino Aime.

Questo senza dimenticare la vocazione vinosa di Castiglione, con una speciale degustazione dei Barolo proposti dai 22 produttori aderenti alla Cantina Comunale, in abbinamento a prodotti tipici di Langa e a specialità, per restare in tema capperi, di Pantelleria, ambientata all’interno del castello.

La degustazione degli altri vini, Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba, Langhe Freisa, ecc di Castiglione continuerà poi presso l’Enoteca Comunale posta proprio in prossimità del Castello.

Una bellissima occasione, insomma, per familiarizzare con uno dei borghi più belli della Langa albese ed esclamare, scoprendo la bellezza del villaggio e la bontà dei Barolo che vi vengono prodotti (da 133 ettari di vigne coltivate a Nebbiolo), capperi che vino, capperi, che posto !

Per informazioni: Comune di Castiglione Falletto e Cantina Comunale (tel e fax 0173 62938) mail

0 pensieri su “Castiglione Falletto: Capperi, che festa !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *