Soave versus Soave: tre giorni di incontri e degustazioni a Soave

Grandi festeggiamenti riservati al più noto ed emblematico dei vini veneti, il Soave (oggi Docg oltre che Doc) in programma da sabato 2 a lunedì 4 settembre a Soave in provincia di Verona presso il Palazzo del Capitano.

Intitolata, un po’ all’inglese, Soave versus Soave, la tre giorni, con apertura dalle 18 alle 23, prevede incontri, approfondimenti storici, abbinamenti cibi – vini, e naturalmente degustazioni, ospitati presso il Chiostro, la Sala delle Feste, i giardini del Parco Zanella, la Sala del Consiglio.

Tra gli appuntamenti più interessanti si segnala sabato 2 alle 18 l’incontro sul tema “il mio Soave” con il giornalista svizzero e caporedattore di Merum Andreas März, seguito alle 19.30 da Ostrica che Soave ! ovvero il Soave incontra le ostriche, le cozze e le vongole dei pescatori di Goro.

Domenica 3 dalle 18 alle 23 presso il Chiostro degustazione di Soave di tutte le tipologie presentati dai loro produttori (vedi elenco completo) e dalle 19.30 alle 20.30 presso la Sala del Consiglio l’incontro Monte Veronese Dop, di tutte le stagionature in abbinamento al Soave.

Lunedì 4 alle 18 presso la Sala delle Feste si svolgerà invece un incontro tecnico “Il Soave dei grandi cru. Tutte le espressioni della Garganega”, con la partecipazione di produttori, tecnici, giornalisti, dei tecnici dell’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano Antonio Calò e Diego Tomasi, nonché del vice presidente della Regione Veneto Luca Zaia che presenterà il progetto della Regione Veneto per la nuova OCM Vino.

Dalle 18 alle 20 il giornalista Angelo Peretti condurrà una degustazione guidata sul tema “gli abbinamenti dell’olio dell’est veronese: il formaggio e il cioccolato”.

Nel corso dell’intera manifestazione saranno disponibili in degustazione oltre ai vini anche gli oli extravergini, i salumi ed i formaggi della Strada del Vino Soave, presentati dai loro produttori.

Programma completo su:

Per informazioni:
Consorzio tutela vino Soave e Recioto di Soave sito Internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *