Marco Baccaglio dà “i numeri” sul vino: un blog di riferimento

Desidero segnalarvi, se non vi siete già accorti del suo approdo alla Simplicissimus Blog Farm di Antonio Tombolini, un interessantissimo e utilissimo blog, che si occupa di statistiche vinicole e di esaminare (ragionandoci sopra) dati sulle vendemmie, risultati economici delle aziende, numeri relativi ad ettari, produzioni, tendenze.  

Sto parlando de I numeri del vino di Marco Baccaglio (conosciuto come Bacca nei forum), ovvero, come spiega nella presentazione, un “sito di condivisione di statistiche vinicole” noto “dalla lettura dell’annuale rapporto di Mediobanca sul mondo del vino, che commenta i risultati e i dati aggregati di un campione delle prime 82 aziende vinicole italiane”.
Baccaglio osserva che “il settore e’ caratterizzato da una necessità molto rilevante di capitale (soldi), perchè il "ciclo finanziario" (il tempo che passa da quando si pianta la vigna a quando si vende il vino) e’ piuttosto lungo. E, ancora di più sono rimasto piuttosto stupito dei dati, che segnano un ritorno sul capitale inferiore al 10%. Avrei scommesso di più”. Da questa constatazione la necessità, nata dalla curiosità “di capirci qualcosa meglio, con un po’ di numeri per capire come si muovono le aziende, se stanno diventando grandi, quanto stanno investendo”.

Un sito di riferimento, insomma, di quelli da consultare periodicamente per gli elementi di riflessione e di analisi che offrono.

Ma, in fondo, come direbbe qualche “trombone”, questo è solo un blog, che “autorevolezza” potrà mai avere ?

0 pensieri su “Marco Baccaglio dà “i numeri” sul vino: un blog di riferimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *