Grandi incontri vinosi alla Tana degli Orsi di Pratovecchio nel Casentino

Martedì 21 novembre, con una serata con il giovane produttore della Valpolicella Carlo Boscaini intitolata Amarone senza compromessi, seguita martedì 28 da una serata con i Barolo di Federico Scarzello ed i vini della Cascina Ebreo di Peter Weimer, si apre la stagione di degustazioni e incontri con i produttori italiani di diverse zone vinicole e filosofie promossa dal ristorante cantineria La Tana degli Orsi a Pratovecchio nel Casentino (in provincia di Arezzo) tel. e fax 0575 583377 cell. 329.8981473, di cui ho recentemente scritto con entusiasmo.

I primi due appuntamenti di dicembre, il 5 ed il 12, hanno in calendario incontri con il Brunello di Montalcino della piccola azienda Armilla e con i celebri vini del Castello di Rampolla in Chianti Classico.

Data la ristretta disponibilità di posti, massimo 35 persone, é consigliabile prenotare in anticipo le serata cui si intende partecipare. Per ricevere l’elenco completo degli eventi in programma sino ad aprile 2007 e in occasione di ogni incontro il programma dettagliato della serata, con menu e vini proposti e costi di partecipazione, contattare Simone & Caterina a questo indirizzo di posta elettronica:

Altri appuntamenti di dicembre – gennaio

Martedì 19   Dicembre
Brunnenhof-Mazzon e Tenuta Kornell … preziose rarità altoatesine
Protagonisti di questa serata saranno due giovani e appassionati vignaioli altoatesini:
Kurt Rottensteiner ,titolare dell’azienda Brunnenhof di Mazzon, considerata la migliore zona italiana per la produzione del Pinot Nero, che Kurt produce con passione e tenacia ricavandone un vino che ci ha particolarmente impressionato per carattere e temperamento. Sarà con lui Florian Brigl giovane proprietario della Tenuta Kornell, dove produce da pochi anni vini di grande qualità dotati di una forte tipicità.

Giovedì   11   Gennaio 2007
G.D. Vajra … lo stilista di Langa
Vignaiolo di razza e classe superiore, alla continua ricerca della perfezione, produce tutta una gamma di vini, dal Barolo  al Moscato, passando per Dolcetto, Barbera e una splendida Freisa che testimoniano eleganza, tipicità e armonia.

Giovedì   18   Gennaio 2007
Poggio di Sotto…. Piero Palmucci … l’anima e l’essenza del Brunello di Montalcino
Con il passare degli anni i vini di Poggio di Sotto si sono conquistati, meritatamente , una fama mondiale, grazie ad un interpretazione del Sangiovese Grosso rispettosa della tradizione ma al tempo stesso molto personale.

Giovedì   25 Gennaio 2007
Carlo Boffa …..la raffinata complessità del Barbaresco
In compagnia di Carlo e Laura Boffa faremo la conoscenza di questa piccolissima azienda situata a Barbaresco.

Martedì   30    Gennaio 2007
Damijan Podversic… … i vini dell’anima …dal Collio Goriziano

0 pensieri su “Grandi incontri vinosi alla Tana degli Orsi di Pratovecchio nel Casentino

  1. Ciao,

    Veramente bravi Simone & Caterina.

    Simpatici e veri appassionati del vino.

    E’ stata per me un’esperienza bellissima partecipare alla loro degustazione.
    Complimenti a Lei Ziliani che fa da megafono a queste persone.

    Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *