Sfiziosità e gourmandises calabresi: le proposte della Fattoria Montescudiero

Accidenti quante cose buone e saporite, espressione delle tante ottime materie prime che questa magnifica regione propone, sono prodotti in terra di Calabria ! Accanto a grandi vini ottenuti da vitigni autoctoni, ad oli extravergini sopraffini, a salumi e formaggi ricchi di gusto, l’agricoltura, la vera grande risorsa, a volerla sfruttare razionalmente in maniera moderna ed intelligente, di questa regione, offre frutta e verdura che non temono confronti per genuinità, varietà di profumi, sapori netti e schietti.

Da queste materie prime un’antica tradizione artigianale riesce a ricavare non solo gli ingredienti base della cucina, ma vere e proprie sfiziosità che possono rallegrare i momenti conviviali. Materie prime variamente interpretate, preparate e confezionate, prodotti del mare e del bosco come pesci e funghi (i mitici porcini della Sila !), trasformate, grazie ad un’arte tramandata di generazioni in generazioni, in gourmandises e delikatessen. Penso alle dolci cipolle rosse di Tropea trasformate in mostarda, al celeberrimo inimitabile peperoncino piccante, a carciofini e melanzane sott’olio, a pomodori secchi, ma anche ai fichi essiccati naturalmente, al naturale o ricoperti di cioccolato, a limoni, clementine, arance, cedri canditi e poi ricoperti di cioccolato e a molte altre cose ancora.

Un insieme di cose straordinariamente piacevoli che una piccola, agguerrita realtà come la Fattoria Montescudiero si sta dedicando a selezionare e commissionare ai migliori artigiani o a produrre in proprio, con procedimenti collaudati, nel proprio laboratorio di Cirò Marina, da cui, presentati in variopinti vasetti da 250 e 300 grammi, escono anche marmellate dei diversi agrumi o di fichi, creme di carciofi, trito piccante di funghi porcini e ortaggi, peperoncino per tutti i gusti (ripieno di tonno e olive, oppure di acciughe e capperi, o ancora di funghi porcini, o trasformato in crema dolce piccante), che formano l’accompagnamento ideale di una serie di piatti, costituiscono la base per antipasti variegati e profumati di sole. Cose gustose e ben fatte: da provare.

Fattoria Montescudiero
Località San Gennaro
Cirò Marina KR
tel. e fax 0962 31499
mail
sito Internet

0 pensieri su “Sfiziosità e gourmandises calabresi: le proposte della Fattoria Montescudiero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *