Degustar per vigne a Serralunga d’Alba

Avete tempo sino a sabato 9 giugno per iscrivervi, tramite prenotazione, da effettuarsi secondo le modalità che indicherò più oltre, alla dodicesima edizione della manifestazione Degustar per Vigne che si snoderà, sabato 16 giugno, lungo i celeberrimi, pregiatissimi vigneti (Gabutti, Lazzarito, Marenca e Rivette, Margherita, Briccolina, Cerretta, Falletto, Francia, Arione, ecc. ecc.) di quel grande villaggio del Barolo che è Serralunga d’Alba.
La novità di quest’anno è che la camminata, secondo diversi percorsi e chilometraggi e secondo la disponibilità alla fatica di ognuno, non avverrà nel corso della mattinata, ma si snoderà, con partenza dalla Bottega del Vino e da piazza Cappellano, a partire dalle ore 18, dunque con uno svolgimento in orario serale e notturno, che renderà ancora più affascinante lo spostamento dei partecipanti e più calda e propizia ad enoici incontri l’atmosfera.
Che cos’è Degustar per Vigne ? Come dice bene il nome stesso si tratta di un itinerario goloso che si snoda attraverso quattro punti di degustazione (di vini di Serralunga d’Alba ovviamente, ma anche di specialità alimentari e prodotti dei presidi Slow Food, perché la celebre organizzazione di Bra figura, con il Comune e la Bottega del Vino di Serralunga, tra gli organizzatori di questa eno-camminata), dislocati tra i vigneti.
E’ poi previsto in piazza Umberto I un momento finale con musica e spettacolo, il tutto nella più genuina tradizione di Langa.
Cosa fare se finito di camminare, di mangiare (e soprattutto di bere Barolo, Dolcetto e Barbera d’Alba, anche se i produttori di Serralunga producono anche dei buoni vini bianchi) non si volesse tornare immediatamente a casa ? Semplicissimo, si può prenotare il pernottamento per la notte di sabato in una serie di comodi e agevoli agriturismi convenzionati pagando solo 25 euro a partecipante, con sistemazione in camera doppia.
Come prenotare la propria partecipazione a Degustar per Vigne (con costo fissato in 30 euro a persona)? Si deve innanzitutto fare un versamento di 20 euro sul conto corrente postale n°40372765 intestato ad Associazione Bottega del Vino (via Foglio 1, 12050 Serralunga d’Alba) indicando come causale acconto per DPV 2007. Il saldo di 10 euro sarà versato nel corso delle operazioni di segreteria previste presso la Bottega del Vino (via Roma 45) a partire dalle ore 15 di sabato 16 giugno.
Una volta fatto il versamento si può procedere alla prenotazione inviando un fax allo 0173 613603, oppure allo 0173 231044 o allo 0173 613101 (oppure via e-mail a questi tre indirizzi: 123 ) allegando fotocopia della ricevuta dell’avvenuto versamento. 
Per maggiori informazioni su Degustar per Vigne si può telefonare allo 0173 613101 allo 0173 613604 o ancora al 335 6669462 e al 335 5364438.

0 pensieri su “Degustar per vigne a Serralunga d’Alba

  1. nel 2008 per la prima volta ho partecipato a questa meravigliosa esperienza che intendo assolutamente ripetere perchè è magica.il percorso notturno ha un fascino unico e le note profumate e importanti dei vini impreziosiscono la giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *