C’”era” anche Arturo ieri sera a Varese, in occasione della degustazione di più annate del Valtellina superiore Sassella Vigna Regina Arpepe (nonché del Rocce Rosse 1984, della Riserva 1964 e dell’Ultimi Raggi 2002) organizzata dai figli Isabella ed Emanuele in collaborazione con la famiglia Santinon dell’accogliente Relais sul Lago.
C’“era” in spiritu, nel ricordo grato di chiunque, come me, abbia avuto il privilegio di conoscerlo e in ogni occasione in cui potendo degustare i suoi vini non si può disgiungere l’emozione di berli dalla memoria di chi li abbia caparbiamente voluti, fedeli alla grande tradizione di quel Nebbiolo di Valtellina che non tradisce e non mente.
Ma c’”era” anche, oltre che con la naturale prosecuzione del suo lavoro, quei figli che ne hanno raccolto (proprio come ha fatto Maria Teresa Mascarello con il padre Bartolo) il testimone, attraverso i suoi vini, quel Riserva della Casa 1964 incredibile per integrità, complessità e freschezza, e dalla beva contagiosa, oppure il Rocce Rosse 1984, leggermente sottotono e meno pimpante rispetto ad altre occasioni d’assaggio, oppure il Vigna Regina 1991, semplicemente emozionante nel suo trasmettere la voce della roccia fatta vino, petroso, essenziale, vivo, nervoso, con un’acidità vibrante che ne percorreva, come una spina dorsale, la struttura. E ancora il fantastico Vigna Regina 1995, ovvero tutto quello che vorreste chiedere ad un Nebbiolo di montagna, e non trovate altrove: la purezza, la naturale dolcezza, la complessità, l’equilibrio, la rosa che abbraccia i lamponi ed i mirtilli, la liquirizia, i funghi secchi, il sottobosco e la pietra.
Non c’è stato modo di farlo, presi dalla febbrile curiosità di riconoscere nei sei bicchieri “anonimi” che ci erano stati serviti, con impeccabile professionalità, anche ricorrendo agli originali decanter “ovarius”, quale fosse il Rocce Rosse 1984, quale il Riserva 1964, quale i Vigna Regina 1991 e 1995. E quale “la sorpresa”, che si è poi rivelata essere l’altra anteprima, accanto al Vigna Regina 1999 (etichetta con leggero restyling che recupera lo stile del Riserva, ma “grinta” consueta), ovvero un giovanissimo, e ancora bisognoso di riposo in bottiglia, Ultimi Raggi 2002.
Eppure, anche se non l’abbiamo espressamente fatto, perché certe cose più che altro te le devi sentire dentro più che esprimerle apertis verbis, alzandoti a parlare in una sala dove c’erano anche altri ospiti del ristorante e non solo noi “verticalisti nebbiolosi”, ieri sera, accostandoci con soggezione e attenti a coglierne ogni sfumatura, ai sei vini, abbiamo in fondo compiuto, molto laicamente, con l’allegria che Bacco consente, un rito del ricordo. Un “omaggio” ad Arturo, il caro “Arturino” come lo chiamavano gli amici, svolto attraverso la celebrazione dei suoi vini e della testarda determinazione, che quei grandi vini raccontavano e testimoniavano, di non lasciare disperdere un patrimonio di storia, di esperienza, di passione e di lavoro che aveva caratterizzato il percorso dell’azienda Pelizzatti, prima che questo marchio glorioso finisse in mani di persone e gruppi che con quel modo di lavorare e pensare i vini hanno dimostrato di non aver proprio nulla a che fare.
E’ proprio per segnare un’ideale continuità, che le umane vicende e le contingenze avevano, di fatto, spezzato, che Arturo volle, nel 1984, dare vita all’esperienza Ar.pe.pe. Aver scelto, in occasione dell’ingresso “in società” dell’ottimo, promettentissimo, Vigna Regina 1999 (abbinato ai fratelli maggiori, 1991 e 1995), affiancare la delibazione, più che la semplice degustazione, dei vini di Arpepe, del presente e del passato, anche il Riserva della Casa Pelizzatti 1964, come un termine di riferimento, come un punto di partenza, è stato proprio come ricordare, filosoficamente, in un ideale “circle game“, che tout se tient, come nell’Ewige Wiederkunft, l’Eterno ritorno di Nietzsche, perché “tutto va, tutto torna indietro; eternamente ruota la ruota dell’essere. Tutto muove, tutto torna a fiorire, eternamente corre l’anno dell’essere”…
Questo blog rifiuta la commistione tra contenuto e pubblicità. La gestione è affidata al network di raccolta VinoClic che seleziona gli inserzionisti sulla base della qualità degli stessi e consente ad ogni editore di rinunciare ad una o più campagne sgradite dando pieno controllo all'autore su cosa sponsorizzare o meno.
- Cianzia su Le degustazioni AIS Roma di maggio da non perdere: Gianni Gagliardo? Ma dai!
- roberto m moschella su Vino (italiano) in Russia: problemi di difficile risoluzione di cui tenere conto
- alberto su Vino (italiano) in Russia: problemi di difficile risoluzione di cui tenere conto
- Come è d’Uva l’avventuva! Venerdì 24 la presentazione di un prodotto innovativo a base d’uva | Benvenuti da FISAR - Delegazione di Milano su Come è d’Uva l’avventuva! Venerdì 24 la presentazione di un prodotto innovativo a base d’uva
- franco ziliani su Un atto gravissimo nei confronti del Veneto del vino e di chi ne comunica le gesta
- davide su Un atto gravissimo nei confronti del Veneto del vino e di chi ne comunica le gesta
- moreno su Un atto gravissimo nei confronti del Veneto del vino e di chi ne comunica le gesta
Wine Blog Internazionali
- 50 States of wine
- 750 ml blog
- A glass after work
- Aepicurus
- Alawine wine blog rankings
- All for wine wine for all
- Andrew Jefford blog
- Avvinare
- Benito's wine review
- Berry's wine blo
- Besotted ramblings and other drivel
- Billigt Vin
- Blog au vin
- Carnet de Bord(eaux)
- Caroline Gilby on Wine
- Carpe Diem Club
- Catavino
- Charles Scicolone on wine
- Chrisoscope
- Chroniques vineuses
- Confessions of a Wino
- De vinis cibisqve
- Diario del Gourmet de Provincias
- Dirty South Wine
- Do Bianchi - Jeremy Parzen
- Do nariz à boca
- Dr.Vino
- El bloggo torcido
- Elevage
- Enobytes blog
- Enofaza
- Enofilicos - Vinos de Galcia
- Epicurious
- Extremely pale rosé
- Fermentation
- Food & Wine blog
- Food and wine - Globe
- Good Grape: a wine manifesto
- Good wine under 20$
- Grand Hotel Garden
- Historias del vino
- Il vino da tavola
- In vino veritas
- Inside Italian Wine Merchants
- Italian wine blog Wine90
- Italian wine geek
- Jim's Loire
- Jordi Melendo blog
- Juicy tales
- L'Enoteca ma petite entreprise
- La bande des vins
- La otra botella
- Las Flores Wiew point Squirrel blog
- Le blog d'Olif
- Le vin parfait
- Learn Italian wines
- Learn Italian wines
- Lenndevours
- Les 5 du vin
- Les blogs du vin
- Les Delices
- Michael Edwards wine pages
- Miss Vicky wine
- Mondosapore
- Mosaic wine
- My life italian
- My wine and cellar
- Napa Valley wine radio
- Nectar
- New York Cork Report
- Non solo di vino
- Oenologic
- On reserve a wine law blog
- On the wine trail in Italy
- Passion for bubbles
- Patricia Guy
- PoLaKia
- Polish wine guide
- Q Vinho
- Reflections on wine
- ReThink wine blog
- Review of great Italian wines
- RJonwine.com
- Samantha Sans Dosage
- Serious about Wine
- Show Viniste
- Snooth
- Sobre vino
- Sommelier consultant
- Sotto la pergola
- South American Wine Group
- Spittoon
- Spume
- Steve Heimoff blog
- Tasting room
- The (Z)infidel
- The Blend blog
- The Burgundy Journal
- The Crush
- The Gray Market Report
- The Pour by Eric Asimov
- The Wine Blog
- The wine case
- The Wine Connoisseur
- The Wine Conversation
- The Wine economist
- The Wine Front
- The Wine Knows
- The Wine Offensive
- The World of Fine Wine
- Tinto y blanco
- Tom's wine line
- Tong Magazine
- Veritas in vino
- Vinagenturet
- Viniculture
- Vinissima
- Vino freakism
- Vino nostrum
- Vinodiversity
- Vinography
- Vinorama
- Vinosseur
- VinoWire
- Vinvenio
- Vivi's Wine Journal
- Wannabe Wino
- Wine & Spirits magazine blog
- Wine Anorak blog
- Wine Blog
- Wine blog
- Wine blog Juicy Tales by Jo Diaz
- Wine blog list by Vinography
- Wine blog watch
- Wine Curmudgeon
- Wine Dude
- Wine Harlots
- Wine Indulgence
- Wine Life Today
- Wine Naturally
- Wine Sediments
- Wine Teraphy
- Wine Wisdom
- Wine Without Borders
- Wine woman and song
- Wine-blog-Atlas
- WineAbout
- Winecast
- Winefriend's blog
- Winery Website Report
- Wines and the city
- WineSomm
- Winicjatywa
- Wino Girl
- Worcester sauce
- World Wine News
- Zoomvino
Food Blog Italiani
- Anna in Saluzzo
- Cavoletto di Bruxelles
- Consumazione obbligatoria
- Corsari del gusto
- Cucino per te, scemo
- Cuochi di carta
- Delicious
- Fior di zucca
- Fratello Sole
- Gastrosophia
- Gazzetta Gastronomica
- Geisha Gourmet
- Gli onesti piaceri
- Gustoblog
- I sapori dei ricordi
- Il gastronomo riluttante
- Il maiale ubriaco
- Il Mangiaweb
- Il papero giallo
- Io cucino naturale
- Kitchenstories
- La cuoca petulante
- La piccola cuoca
- La voglia matta
- Le curiosità golose
- Lo spazio di Staximo
- Mani di cuoca
- Occidente Gardesano
- Pane al Pane
- Papille clandestine
- Peperosso
- Pianogrillo
- Quinto quarto
- Scienza in cucina
- Un tocco di zenzero
- Viola melanzana
Wine Blog Italiani
- Acquabuona blog
- Amici di vini
- Appunti di gola
- Appunti di viaggio
- Aristide
- Armadillo bar
- BarDoc - un blog per il Bardolino
- Blog A.I.S.
- Buongiorno Brunello
- Campino del paiolo blog
- Cento bicchieri
- Daniele Tombolini un arbitro enologo
- Degustazioni a grappoli
- Di Vini
- Di Vino scrivere blog
- Diario Enotecario
- Elena Bardelli blog
- Elogio dell'invecchiamento
- Eno blog
- Enofaber's blog
- Enophilia
- Enoteca letteraria
- Esalazioni etiliche
- Euthimya
- Gli amici del bar
- Glocal wine & terroir
- Gone with the wine
- I colori del Brunello
- I numeri del vino
- Il MoncalVini
- il taccuino del Franco tiratore
- Il viandante bevitore
- In difesa dell'identità del vino Cirò
- Insoliti percorsi
- Io non sputo
- La botte a pedali
- Lady Wine
- Lemillebolleblog
- Marketing del vino
- Mercati del vino
- Molise Wine blog
- My wine marketing
- Nicolò Regazzoni
- Play wine
- Roberto Anesi blog
- Simo di vino
- Sommeliers Sauro e Gianni
- Soul and food
- Stralci di vite
- Terra Uomo Cielo
- Tour & taste
- Trentino wine blog
- Via col vino
- Viaggiogustando
- Vino by Rizzari e Gentili
- Vino pigro
- Vino Roma
- Vino24.tv
- Vinondo
- WebWineFood
- Wine & Web
- Wine Blog Association
- Wine Community blog
- Wine digest
- Wine Marketing digest
- Wine Stories
- Winemining
- Wino
Nice Stay - bei posti dove soggiornare
- Agritourisme La Vrille
- Agriturismo Fenilnovo
- Agriturismo Nico Bresaola
- Agriturismo Solive
- Albergo Falterona
- Albergo Piccadilly
- Albergo Ristorante Il Giglio
- Antica Casa dei Rassicurati
- Borgo Egnazia Resort
- Cascina delle Rose
- Case Vacanza Bergamo
- Casino di Caccia
- Corte Verzé
- Country House Cefalicchio
- Giovi relais
- Grand Hotel des Iles Borromées
- Hotel Aquila d'Oro Trento
- Hotel Baraglia
- Hotel Bellevue
- Hotel Belmare
- Hotel Benaco Salò
- Hotel Diana
- Hotel Federico II Jesi
- Hotel La Giara
- Hotel La Perla Corvara
- Hotel Lago Bin
- Hotel Maratscher Lagundo
- Hotel Meridiana
- Hotel Napoleon Melissa
- Hotel Patriarca
- Hotel Risorgimento Resort Lecce
- Hotel Ristorante Edelweiss
- Hotel Ristorante Giardino
- Hotel Riva del Sole Moniga del Garda
- Hotel Rivalago
- Hotel Villa Bartolomea
- Il Giardino di Margot
- L'Aube Safran
- La Fontanina wine hotel
- La Peschiera
- Lama di Luna biomasseria
- Locanda Altavilla Bianzone
- Locanda dell'Orso Bevitore
- Locanda delle Mura
- Masseria Barbera
- Masseria Le Fabriche
- Masseria San Giovanni I luoghi di Pitti
- Monte Tondo bed and breakfast
- Palazzo Cavalli B & B
- Peppe Zullo
- Pratello agriturismo
- Principe di Piemonte Hotel Viareggio
- Ramada Lake Garda
- Relais Franciacorta
- Relais Il Melograno
- Residence Da Felicin
- Risorgimento Resort Lecce
- Tenuta Pinto
- Torre Barolo
- Via Paradiso
- Villa Lauri Hotel dei 4 vini
Siti Vino Internazionali
- Able grape
- American wine consumer coalition
- Anthony Rose wine
- Appellation America
- Burghound Allen Meadows
- Burgundy Report
- Cervim
- Clive Coates
- Club Barolo plus
- Dani Vino Enoteca no barrique
- Decanter
- Eccevino
- Eleonora Scholes web site
- Enobytes
- Exploring wine
- Giornale del vino
- Grape Crafter
- Grapevine
- Harpers
- Jancis Robinson
- L'Avis du vin
- La passion du vin
- Laurie Daniel Mercury news
- Le Journal du vin
- No Merlot
- Pour l'honneur du vin
- Tar and roses
- The Wine Gang
- The Wine Hub
- Vino Vinace
- Wein Plus
- Wine & Spirits Daily
- Wine and Spirit magazine
- Wine Business Monthly
- Wine Enthusiast unreserved wine blog
- Wine Marketer
- Wine Review on line
- Wine Spectator
- Wines and Vines
Siti Vino Italiani
- A.I.S.
- Acquabuona
- Barbera meeting
- Barolo di Barolo
- Enogea
- Enoidentità
- Enopedia
- Focus wine
- il franco tiratore su WineReport
- Il vino buono
- Info Wine
- Internet Gourmet
- Italia tv wine & food
- LaVINIum
- Luciano Pignataro
- MilleVigne
- Onav News
- Paolo Baracchino
- Perlage
- Slowine
- Teatro Naturale
- Terre di Vite
- Vinarius
- Vini di montagna Piemonte
- Vini di Puglia
- Wine Surf






Eh già…peccato che non ci sono potuto essere! Non solo per i grandi, immensi vini ma anche per la simpatia e la modestia di due degni figli di Arturo come Isabella ed Emanuele. Un brindisi “spirituale” ai loro inimitabili campioni.
… niente da dire : grande produttore e grandissimi vini , oserei spingermi ad affermare ” emozionanti” …
Aiutatemi: dove posso trovare le bottiglie di ARPEPE a Milano?
Pingback: Grande Serata dei vini Ar.Pe.Pe al Relais sul lago di Varese | Viaggiatore Gourmet alias Altissimo Ceto! ;-)
Non parliamone troppo, che poi si sparge troppo la voce
)
Sono proprio contento che il Vigna Regina 99 abbia già colto nel segno, ora manca solo passare da Isabella e Emanuele per farne incetta.
Se ho capito bene durante una recente visita in cantina, tutti i vini Ar.Pe.Pe si trovano presso l’enoteca Scarpitti di via Petrocchi, 21 a Milano.
A Lecco le trovi all’enoteca “In vino Veritas” vicino all’ospedale vecchio.
Saluti
un grazie a Simone per la segnalazione della reperibilità dei vini di Arpepe (quelli che secondo una nota guida sembrano non esistere, tanto vengono – casualmente? – ignorati) a Lecco, ma a Lecce, ad esempio, oppure a Bologna, Firenze, oppure anche solo ad Alba o Torino, dove li si può trovare?