Anteprima vini della Costa Toscana a Lucca e Viavinaria a Montecarlo

Sabato 24 e domenica 25 maggio (giornata, per gli interessati, in cui si svolge, in tutta Italia la manifestazione Cantine Aperte – sito) tornerò, dopo un’assenza durata alcuni anni, nella bellissima Lucca, in tempo per partecipare, nella consueta sede di Villa Bottini, all’Anteprima  Vini della Costa Toscana, organizzata dall’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana (sito), che comprende un’ottantina di aziende comprese nelle province di Massa, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto, quindi in un’area piuttosto ampia e differenziata che subisce l’influenza del Mar Tirreno.
Le aziende partecipanti (vedi qui la loro dislocazione provincia per provincia) presenteranno i loro vini en primeur e la loro produzione che esce in commercio nel 2008, permettendo a giornalisti ed esperti di capire l’evoluzione del prodotto.
Per la prima volta, Anteprima vini aprirà al pubblico e nella giornata di domenica si svolgeranno dei seminari di degustazione in cui verranno messi a confronto, in una degustazione alla cieca, i vini en primeur ed i vini che escono in commercio nel 2008, 5 vini per tipo.
Sono disponibili due seminari, uno alle 10,30 e uno alle 15 di domenica 25 maggio, entrambi guidati da esperti del settore, che aiuteranno i partecipanti a capire l’evoluzione di un buon vino.
Chi è iscritto ai seminari avrà anche la possibilità di visitare i banchi di degustazione allestiti per i vini en primeur e in commercio, normalmente riservati a giornalisti e produttori.
Per iscriversi ai seminari, a numero chiuso, occorre contattare la segreteria telefonicamente al 347 4354310 oppure per e-mail
Dopo i due giorni di Villa Bottini la mia parentesi in terra lucchese non sarà ancora conclusa, perché domenica mi sposterò, breve viaggio, da Lucca a Montecarlo, per seguire, presso il Centro storico, sino alle 19 (apertura ore 10) la rassegna Viavinaria, che propone banchi d’assaggio e vendita di vini delle Doc Montecarlo e Colline Lucchesi (presso l’ex Chiesa della Misericordia in via Cerruglio).
Lunedì 26, presso il Teatro Comunale dei Rassicurati, seguirò la conferenza stampa di presentazione della nuova denominazione Associazione Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia el’atteso momento conviviale che vedrà quattro grandi ristoranti e chef della provincia lucchese, Lorenzo Viani di Da Lorenzo di Forte dei Marmi, Romano Franceschini di Da Romano a Viareggio, Sauro Brunicardi della Mora di Sesto a Moriano e Fabrizio Girasoli del Butterfly di Marlia, nonché Antonio Pirozzi del ristorante PierAntonio all’Antico Ristorante Forassiepi di Montecarlo, che ospiterà la manifestazione, proporre una serie di piatti a base delle materie prime tipiche locali. Ovviamente in abbinamento ai vini Doc Montecarlo e Colline Lucchesi.
E non è finita, perché la mattina del 27 mi attende una ricca e sono certo molto interessante ampia degustazione dei vini della Doc Montecarlo (in bianco ed in rosso), di cui scriverò per la rivista dell’A.I.S. De Vinis.
Per informazioni: Comune di Montecarlo tel. 0583 229725 e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *