Serata Barolo A.I.S. Treviso 19 maggio

Siete ancora in tempo a prenotarvi, se vivete nel triangolo tra Padova Venezia e Treviso (ma anche se vivete più lontano siete ugualmente i benvenuti) per partecipare, lunedì 19 maggio, alla Serata Barolo che la delegazione A.I.S. di Treviso organizza presso la bellissima Villa Braida a Zerman di Mogliano Veneto (sito Internet).
Il programma credo non sia proprio male, visto che in degustazione, presentati e commentati da chi scrive, che ha effettuato anche la scelta dei vini, saranno otto Barolo dell’eccellente annata 2004 (e all’epoca sarò reduce dal maxi assaggio dei vini di questo millesimo fatto in occasione di Alba Wines Exhibition) di aziende di sicuro affidamento e riferimento dislocate tra La Morra, Barolo, Castiglione Falletto e Serralunga d’Alba (per questa volta niente Barolo di Monforte d’Alba, Novello o Verduno).
I vini in degustazione saranno, in rigoroso ordine alfabetico secondo il nome del produttore:

Azienda agricola Barale (Barolo) Barolo Castellero 2004
Azienda agricola Brezza (Barolo) Barolo Bricco Sarmassa 2004
Azienda agricola Gagliasso (La Morra) Barolo Torriglione 2004
Casa vinicola Gigi Rosso (Castiglione Falletto) Barolo Arione 2004
Azienda agricola Livia Fontana (Castiglione Falletto) Barolo annata 2004
Casa vinicola Marchesi di Barolo (Barolo) Barolo Sarmassa 2004
Azienda agricola Monchiero (Castiglione Falletto) Barolo Rocche 2004
Azienda agricola Sobrero (Castiglione Falletto) Barolo Ciabot Tanasio 2004

Se amate il Barolo vero e non vi disturba l’idea che tra i vini selezionati non ci sia nemmeno un esempio di quello stile tardo-moderno (barrique, concentratore, aromi di tostatura e di vaniglia, colore fittissimo, frutta a strati e nessuna eleganza né riconoscibilità varietale) che ormai ha fatto il suo tempo anche se qualche irriducibile continua a pensare che rappresenti il meglio e l’avanguardia dei vini di Langa e che possa piacere al consumatore oltre che ad una stampa non si sa bene se incompetente o complice, bene, questa all’insegna della piacevolezza, della tradizione illuminata, è sicuramente una serata – con il particolare trascurabile della mia conduzione – di quelle da non perdere…
Per informazioni: e-mail 1 – e-mail 2 – tel. 349 4975311

 

0 pensieri su “Serata Barolo A.I.S. Treviso 19 maggio

  1. Caro Franco, buon giorno innanzitutto, ti avevo scritto tempo fa quando chiedevi quale tipo di brunello stappare per Pasqua ed io ti risposi solo ed esclusivamente Soldera. Purtroppo, facendo seguito al tuo invito di vederci al vinitaly, le mie numerose telefonate per poterti incontrare sono andate vane in quanto il tuo cellulare risultava costantemente spento.
    Allora a questo punto conto di incontrarti alla degustazione in quel di “Villa Braida” per poterti finalmente ascoltare di persona e non solo leggere quotidianamente i tuoi articoli ( l’unico appunto che vorrei farti è che sei di fede interista,anche se moderato ed obbiettivo devo ammettere) sempre molto interessanti ed onesti ma sopratutto senza peli sulla lingua. Per cui a questo punto conto lunedì di stringere la mano ad uno dei pochi “guru” del vino fatto in modo solo ed esclusivamnte tradizionale ancora in circolazione.
    un saluto, Marco Corazza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *