Vini in Festa alla Costiera dei Cech in Valtellina

Interessante iniziativa in programma sabato 17 maggio a Buglio in Monte, uno degli undici comuni che fanno parte della Costiera dei Cech, nome che designa il versante orografico destro della Bassa Valtellina, dal Culmine di Dazio a Monastero, o meglio il tratto della catena Retica che va da Dubino a Postalesio. Una fetta delle Alpi notevolmente esposta al sole che ha visto svilupparsi nel tempo una produzione vinicola con ampi margini di miglioramento e di evoluzione.
Sabato per iniziativa della Comunità Montana Valtellina di Morbegno e della Fondazione Fojanini (e con il patrocinio della Regione Lombardia), si svolgerà la quarta edizione della manifestazione “Vininfesta alla Costiera dei Cech”, una manifestazione nata quattro anni or sono per volontà dei viticoltori del Comune di Traona. Con questa iniziativa si intende riconoscere l’importante ruolo svolto dai viticoltori per la difesa, la promozione e la valorizzazione del versante terrazzato del Mandamento, risorsa determinante dal punto di vista sociale, culturale ed economico nonché idrogeologico.  Il programma di Vininfesta prevede due momenti importanti della giornata, la prima parte che si svolgerà al mattino presso la chiesa sconsacrata di San Gerolamo, a partire dalle 10 un convegno su temi di rilevante interesse come “I Vigneti terrazzati quale patrimonio dell’umanità” con la partecipazione straordinaria del Parco Nazionale delle 5 Terre e la Fondazione ProVinea e “La Viticoltura in Valtellina tra passato e presente” tema discusso dallo storico valtellinese Diego Zoia ed i rappresentanti della Fondazione Fojanini.
Nella seconda parte della giornata sono previste alle 15 una degustazione di vini liguri e valtellinesi, e una degustazione guidata dei vini selezionati dei cech, scelti da Adriano Cappelletti quale responsabile del settore enologia della Fondazione Fojanini.
Validi motivi dunque, assistere ad una discussione sulla situazione presente e sulle prospettive future della viticoltura valtellinese e degustare i vini sperimentali della Costiera del Cech, (oltre a gustare pizzoccheri e sciatt preparati dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio) per salire sabato a Buglio in Monte vicino a Morbegno.
Per informazioni: Comunità Montana Valtellina di Morbegno tel. 0342 605311 – Ester Travaini 0342 605336 e-mail

0 pensieri su “Vini in Festa alla Costiera dei Cech in Valtellina

  1. mi sembra di ricordare che Franco abbia già avuto modo di esprimere apprezzamenti per il valtellina superiore di Pierpaolo e Davide, che oltretutto condivido pienamente. Da valtellinese spero che di “aziende” tipo queste ne nascano ancora, perchè il loro vino è veramente ben fatto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *