Nebbiolo grapes: due giorni dedicati al Nebbiolo a Sondrio

Torna, da venerdì 27 a domenica 29 marzo a Sondrio, in Valtellina, Nebbiolo grapes, la terza edizione del convegno internazionale dedicata al vitigno Nebbiolo.
Dopo le due precedenti edizioni, tenutesi, la prima in Valtellina nel gennaio 2004 e la seconda ad Alba nel marzo 2006, il convegno (
vedi sito Internet) proporrà anche quest’anno, secondo una formula già collaudata, una parte convegnistica, con relazioni di studiosi ed esperti di viticoltura ed enologia italiani ed esteri, per fare il punto sulla ricerca in corso sul Nebbiolo (origine, ideali tecniche di coltivazioni, procedure di vinificazione, ambientamento in diversi terroir), e una parte di degustazione, dove sarà possibile degustare e mettere a confronto vini base Nebbiolo provenienti dalle diverse zone italiane (Valtellina, Piemonte, Valle d’Aosta, Sardegna) e vini base Nebbiolo provenienti da altre zone del mondo come USA, Australia, Messico, Sudafrica. L’apertura del convegno è prevista nella mattinata di venerdì 27 marzo. Il programma dettagliato della due giorni è visibile qui, mentre l’elenco delle aziende che proporranno in degustazione i loro vini base Nebbiolo, lo potete leggere qui.
Ulteriori dettagli in questo articolo di presentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *