Happy Birthday Alice, Don Chisciotte del vino vero!

L’ho già fatto nella mia pagina di Facebook (non arricciate il naso, sono tante le persone serie, fior di scrittori, giornalisti, intellettuali, ad averla…) ma desidero farlo anche qui.
Oggi voglio inviare i miei più cari auguri di buon compleanno ad Alice Feiring, grandissima wine writer americana, appassionatissima di vini veri (adora il Barolo tradizionale), e wine blogger con il suo blog In Vino Veritas. A chi non l’avesse ancora fatto, approfittando della sua recente pubblicazione anche in paperback, consiglio, anzi raccomando caldamente, la lettura (io sono alla prima rilettura) dello splendido volume The Battle for Wine and Love or How I saved the world from Parkerization pubblicato lo scorso anno, una vera e propria dichiarazione d’amore per il vino, non standardizzato, ed un coraggioso atto di guerra, un po’ alla Don Chisciotte, contro quei vini tutti uguali, polli in batteria enoici, realizzati in questi anni dai produttori di tutto il mondo solo per conquistare il favore delle guide ed il consenso del Robert di turno.
Quello originale, di cui Alice racconta nel libro l’incontro, in pagine assolutamente spassose, e le pallide imitazioni che in ogni Paese non mancano, dai boriosi francesi che pretenderebbero di “spiegarci” il Barolo ai Robert Parker der Tufello di casa nostra.
Un libro splendido, quello di Alice, assolutamente imperdibile, cult, che potete procurarmi ordinandolo, qui, tramite Amazon.
Happy Birthday Alice
e grazie per la tua battaglia che é anche la nostra!

0 pensieri su “Happy Birthday Alice, Don Chisciotte del vino vero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *