
Ho scelto volutamente questa festosa e un po’ goliardica immagine della scorsa estate – era giugno e faceva decisamente più caldo e con Luciano Pignataro, Giampaolo Gravina, Vito Intini ritratti con me nella foto, oltre che con Carlo Macchi e gli altri colleghi stranieri si era davvero creato un bel team – che esprime il clima assolutamente rilassato e sereno che rese il nostro “lavoro” di degustatori ancora più piacevole, per provare a rendere l’idea di quale fosse e sia lo spirito di Radici, Festival dei vitigni autoctoni.
Un concorso ideato e curato dall’Associazione ProPapilla, incentrato sulla comparazione di vini da vitigni autoctoni alla scoperta di vini che meglio rappresentano le tradizioni e i segreti dei territori contigui ad ogni singolo vitigno, cui ho avuto il piacere di partecipare per il secondo anno.
Talmente bello lo spirito e interessante la manifestazione, tale da consentire di potersi fare (attraverso la degustazione di oltre 150 vini) una chiara idea sul livello generale della produzione vitivinicola pugliese (perché in Puglia, a Monopoli, si è svolto Radici, e perché la Puglia è l’oggetto dell’operare dell’Associazione) e di capire, come ho scritto qui, quali tendenze e orientamenti si evidenzino, che non ho potuto che accogliere con grande piacere l’invito rivoltomi dal trio di Radici, Nicola Campanile, Pasquale Porcelli ed Enzo Scivetti, di tornare nuovamente in terra pugliese per una loro nuova iniziativa.

Ci tornerò per essere presente, lunedì 30 a Monopoli, presso lo splendido Relais Il Melograno, che già ci ospitò in giugno, alla presentazione, a partire dalle ore 16, di ben tre guide: la settima e rinnovata edizione di Dolce Guida – Percorsi Enogastronomici di Puglia e dintorni, ovvero una selezione di ristoranti, trattorie, osterie, enoteche con cucina, masserie, dimore, agriturismi e relais in cui fermarsi ad assaporare il territorio, la prima edizione di Guida all’Acquisto dei prodotti Pugliesi d’Eccellenza curata dall’Associazione Percorsi per i Golosi, di Giuseppe Colamonaco, nonché la prima edizione di Radici Wines – Guide on Apulia wines for experts and wine lovers, che presenta, secondo il parere di tecnici e di appassionati, gli oltre 170 vini da vitigni autoctoni che hanno partecipato all’edizione 2009 del festival Radici. Tutte e tre le Guide sono in lingua italiana ed inglese.
Questa mia discesa in Puglia sarà però soprattutto l’occasione per stringere una collaborazione ancora più stretta con gli amici di Radici, e per accompagnare un gruppo di qualificati wine writer internazionali che ho avuto il piacere di invitare ad essere della partita, Fred Nijhuis (Olanda), Wojciek Bonkovski (Polonia) Patricia Guy e Rosemary George (UK), Kyle Phillips (USA), in quello che con linguaggio tecnico viene definito un educational tour, ma che preferisco pensare come un itinerario, attraverso visite a cantine da me selezionate e assaggi meditati di vini di molte altre aziende dove non avremo purtroppo la fortuna di recarci, attraverso le molteplici espressioni del vino (e della cucina, ça va sans dire…) in terra pugliese.
Il tutto partendo dall’area della Puglia settentrionale della Doc Castel del Monte, spostandoci poi nelle terre del Primitivo (quello di Manduria, ma anche quello di Gioia del Colle) e arrivando infine nell’amatissimo Salento del Negroamaro, nonché di altre uve da scoprire quali il Susumaniello, la Malvasia nera, il Fiano Minutolo, l’Aleatico. Con noi, in un viaggio che toccherà anche la splendida Lecce culla del Barocco, saranno presenti anche altri due wine writer, Wilfried Moselt (Germania) e Liliane Turmes (Lussemburgo), già presenti nella giuria internazionale al festival Radici 2009, in visita in Puglia perché impegnati a scrivere un libro sulle cantine, sulle dimore e sui ristoranti più emozionanti e di fascino del mondo.
In trasferta in terra pugliese da domenica 29 novembre a venerdì 4 dicembre, non potrò aggiornare più di tanto (non so come saranno le connessioni Internet e quanto tempo avrò a disposizione) il blog (dove comunque appariranno dei contributi dalle uscite già programmate), ma se non sarà possibile fornirvi dei flash e degli aggiornamenti “in tempo reale” sulle visite fatte e sulle scoperte enoiche che sicuramente ci capiteranno, in una terra vinosa così ricca di attrattive come la Puglia, non mancherò di relazionarvi una volta rientrato a casa.
Una cosa è certa: saranno giorni ricchi di colori, profumi e sapori, di belle esperienze e di felici incontri e di emozioni da ricordare…

Questo blog rifiuta la commistione tra contenuto e pubblicità. La gestione è affidata al network di raccolta VinoClic che seleziona gli inserzionisti sulla base della qualità degli stessi e consente ad ogni editore di rinunciare ad una o più campagne sgradite dando pieno controllo all'autore su cosa sponsorizzare o meno.
- abolla su English Sparkling Wines sempre più protagonisti in UK
- Pierpaolo su La Doc Sicilia si avvia a diventare la Doc italiana più estesa: e allora?
- Vittorio Vezzola su English Sparkling Wines sempre più protagonisti in UK
- Nelle Nuvole su Crescono i consumi, ma il vino negli States rimane roba da bianchi
- franco ziliani su La Doc Sicilia si avvia a diventare la Doc italiana più estesa: e allora?
- Stefano Cinelli Colombini su La Doc Sicilia si avvia a diventare la Doc italiana più estesa: e allora?
- La Doc Sicilia si avvia a diventare la Doc italiana più estesa: e allora? | Blog di Vino al Vino su Perché è nata la Doc Sicilia? Ma per accedere ai fondi UE, che domanda!
Wine Blog Internazionali
- 50 States of wine
- 750 ml blog
- A glass after work
- Aepicurus
- Alawine wine blog rankings
- All for wine wine for all
- Andrew Jefford blog
- Avvinare
- Benito's wine review
- Berry's wine blo
- Besotted ramblings and other drivel
- Billigt Vin
- Blog au vin
- Carnet de Bord(eaux)
- Caroline Gilby on Wine
- Carpe Diem Club
- Catavino
- Charles Scicolone on wine
- Chrisoscope
- Chroniques vineuses
- Confessions of a Wino
- De vinis cibisqve
- Diario del Gourmet de Provincias
- Dirty South Wine
- Do Bianchi - Jeremy Parzen
- Do nariz à boca
- Dr.Vino
- El bloggo torcido
- Elevage
- Enobytes blog
- Enofilicos - Vinos de Galcia
- Epicurious
- Extremely pale rosé
- Fermentation
- Food & Wine blog
- Food and wine - Globe
- Good Grape: a wine manifesto
- Good wine under 20$
- Grand Hotel Garden
- Historias del vino
- Il vino da tavola
- In vino veritas
- Inside Italian Wine Merchants
- Italian wine blog Wine90
- Italian wine geek
- Jim's Loire
- Jordi Melendo blog
- Juicy tales
- L'Enoteca ma petite entreprise
- La bande des vins
- La otra botella
- Las Flores Wiew point Squirrel blog
- Le blog d'Olif
- Le vin parfait
- Learn Italian wines
- Learn Italian wines
- Lenndevours
- Les 5 du vin
- Les blogs du vin
- Les Delices
- Michael Edwards wine pages
- Miss Vicky wine
- Mondosapore
- Mosaic wine
- My life italian
- My wine and cellar
- Napa Valley wine radio
- Nectar
- New York Cork Report
- Non solo di vino
- Oenologic
- On the wine trail in Italy
- Passion for bubbles
- Patricia Guy
- PoLaKia
- Polish wine guide
- Q Vinho
- Reflections on wine
- ReThink wine blog
- Review of great Italian wines
- RJonwine.com
- Samantha Sans Dosage
- Serious about Wine
- Show Viniste
- Snooth
- Sobre vino
- Sommelier consultant
- Sotto la pergola
- South American Wine Group
- Spittoon
- Spume
- Steve Heimoff blog
- Tasting room
- The (Z)infidel
- The Blend blog
- The Burgundy Journal
- The Crush
- The Gray Market Report
- The Pour by Eric Asimov
- The Wine Blog
- The wine case
- The Wine Connoisseur
- The Wine Conversation
- The Wine economist
- The Wine Front
- The Wine Knows
- The Wine Offensive
- The World of Fine Wine
- Tinto y blanco
- Tom's wine line
- Tong Magazine
- Veritas in vino
- Vinagenturet
- Viniculture
- Vinissima
- Vino freakism
- Vino nostrum
- Vinodiversity
- Vinography
- Vinorama
- Vinosseur
- VinoWire
- Vinvenio
- Vivi's Wine Journal
- Wannabe Wino
- Wine & Spirits magazine blog
- Wine Anorak blog
- Wine Blog
- Wine blog
- Wine blog Juicy Tales by Jo Diaz
- Wine blog list by Vinography
- Wine blog watch
- Wine Curmudgeon
- Wine Dude
- Wine Indulgence
- Wine Life Today
- Wine Naturally
- Wine Sediments
- Wine Teraphy
- Wine Wisdom
- Wine Without Borders
- Wine woman and song
- Wine-blog-Atlas
- WineAbout
- Winecast
- Winefriend's blog
- Winery Website Report
- Wines and the city
- WineSomm
- Winicjatywa
- Wino Girl
- Worcester sauce
- World Wine News
- Zoomvino
Food Blog Italiani
- Anna in Saluzzo
- Cavoletto di Bruxelles
- Consumazione obbligatoria
- Corsari del gusto
- Cuochi di carta
- Delicious
- Fior di zucca
- Fratello Sole
- Gastrosophia
- Gazzetta Gastronomica
- Geisha Gourmet
- Gli onesti piaceri
- Gustoblog
- I sapori dei ricordi
- Il gastronomo riluttante
- Il maiale ubriaco
- Il Mangiaweb
- Il papero giallo
- Io cucino naturale
- Kitchenstories
- La cuoca petulante
- La piccola cuoca
- La voglia matta
- Le curiosità golose
- Lo spazio di Staximo
- Mani di cuoca
- Occidente Gardesano
- Pane al Pane
- Papille clandestine
- Peperosso
- Pianogrillo
- Quinto quarto
- Scienza in cucina
- Un tocco di zenzero
- Viola melanzana
Wine Blog Italiani
- Acquabuona blog
- Amici di vini
- Appunti di gola
- Appunti di viaggio
- Aristide
- Armadillo bar
- BarDoc - un blog per il Bardolino
- Blog A.I.S.
- Buongiorno Brunello
- Campino del paiolo blog
- Daniele Tombolini un arbitro enologo
- Degustazioni a grappoli
- Di Vini
- Di Vino scrivere blog
- Diario Enotecario
- Elogio dell'invecchiamento
- Eno blog
- Enofaber's blog
- Enophilia
- Enoteca letteraria
- Esalazioni etiliche
- Euthimya
- Gli amici del bar
- Glocal wine & terroir
- I colori del Brunello
- I numeri del vino
- il taccuino del Franco tiratore
- Il viandante bevitore
- In difesa dell'identità del vino Cirò
- Insoliti percorsi
- Io non sputo
- La botte a pedali
- Lady Wine
- Lemillebolleblog
- Marketing del vino
- Mercati del vino
- My wine marketing
- Nicolò Regazzoni
- Play wine
- Simo di vino
- Sommeliers Sauro e Gianni
- Soul and food
- Stralci di vite
- Terra Uomo Cielo
- Trentino wine blog
- Viaggiogustando
- Vino by Rizzari e Gentili
- Vino pigro
- Vino Roma
- Vino24.tv
- WebWineFood
- Wine Blog Association
- Wine Community blog
- Wine digest
- Wine Marketing digest
- Wine Stories
- Winemining
- Wino
Nice Stay - bei posti dove soggiornare
- Agritourisme La Vrille
- Agriturismo Nico Bresaola
- Agriturismo Solive
- Albergo Falterona
- Albergo Piccadilly
- Albergo Ristorante Il Giglio
- Antica Casa dei Rassicurati
- Borgo Egnazia Resort
- Cascina delle Rose
- Case Vacanza Bergamo
- Casino di Caccia
- Corte Verzé
- Country House Cefalicchio
- Grand Hotel des Iles Borromées
- Hotel Aquila d'Oro Trento
- Hotel Baraglia
- Hotel Bellevue
- Hotel Belmare
- Hotel Benaco Salò
- Hotel Diana
- Hotel Federico II Jesi
- Hotel La Giara
- Hotel La Perla Corvara
- Hotel Lago Bin
- Hotel Maratscher Lagundo
- Hotel Meridiana
- Hotel Napoleon Melissa
- Hotel Risorgimento Resort Lecce
- Hotel Ristorante Edelweiss
- Hotel Ristorante Giardino
- Hotel Riva del Sole Moniga del Garda
- Hotel Rivalago
- Hotel Villa Bartolomea
- Il Giardino di Margot
- L'Aube Safran
- La Fontanina wine hotel
- La Peschiera
- Lama di Luna biomasseria
- Locanda Altavilla Bianzone
- Locanda dell'Orso Bevitore
- Locanda delle Mura
- Masseria Barbera
- Masseria Le Fabriche
- Masseria San Giovanni I luoghi di Pitti
- Monte Tondo bed and breakfast
- Palazzo Cavalli B & B
- Peppe Zullo
- Pratello agriturismo
- Principe di Piemonte Hotel Viareggio
- Ramada Lake Garda
- Relais Franciacorta
- Relais Il Melograno
- Residence Da Felicin
- Risorgimento Resort Lecce
- Torre Barolo
- Via Paradiso
- Villa Lauri Hotel dei 4 vini
Siti Vino Internazionali
- Able grape
- American wine consumer coalition
- Anthony Rose wine
- Appellation America
- Burghound Allen Meadows
- Burgundy Report
- Cervim
- Clive Coates
- Club Barolo plus
- Dani Vino Enoteca no barrique
- Decanter
- Eccevino
- Eleonora Scholes web site
- Enobytes
- Exploring wine
- Giornale del vino
- Grape Crafter
- Grapevine
- Harpers
- Jancis Robinson
- L'Avis du vin
- La passion du vin
- Laurie Daniel Mercury news
- Le Journal du vin
- No Merlot
- Pour l'honneur du vin
- Tar and roses
- The Wine Gang
- The Wine Hub
- Vino Vinace
- Wine & Spirits Daily
- Wine and Spirit magazine
- Wine Business Monthly
- Wine Enthusiast unreserved wine blog
- Wine Marketer
- Wine Review on line
- Wine Spectator
- Wines and Vines
Siti Vino Italiani
- A.I.S.
- Acquabuona
- Barbera meeting
- Barolo di Barolo
- Enogea
- Enoidentità
- Enopedia
- Focus wine
- il franco tiratore su WineReport
- Il vino buono
- Info Wine
- Internet Gourmet
- Italia tv wine & food
- LaVINIum
- Luciano Pignataro
- MilleVigne
- Onav News
- Paolo Baracchino
- Perlage
- Slowine
- Teatro Naturale
- Terre di Vite
- Vinarius
- Vini di montagna Piemonte
- Vini di Puglia
- Wine Surf
0 pensieri su “In Puglia per cinque giorni: itinerario vinoso nelle terre del Primitivo e nel Salento”
Lascia un Commento
Commentando l'articolo accetti i termini della Privacy Policy.






Carissimo Franco,il saperti in Puglia mi rende felice ,lo sarei ancor di piu’ se trovassi il tempo per una cena tra amici.Ostuni ti aspetta
carissima Anna, ti saluto da Lecce dove mi trovo ora. Giorni bellissimi quelli che sto vivendo con i miei amici e colleghi su e giù per la Puglia: al ritorno avrò da raccontare per giorni e giorni…
un caro saluto alla tua Ostuni, a me tanto cara…
gentile Ziliani, attendo con ansia notizie dalla Puglia, forse un po’ bistrattata in campo enologico. Sicuro di avere notizie dettagliate, ma nel limite del possibile, potrebbe darci anche indicazioni riguardo ai prezzi almeno per i prodotti più interessanti?
P.S. attendo sempre, se vorrà concedermelo, un suo giudizio sul “Carato Venusio Ris. 2001″ o comunque sui prodotti in genere della Cantina di Venosa. Grazie
La Puglia e’ la Puglia,noi simo un popolo di passionali per cui, chi viene a stare per un po’ di tempo qua’ con noi; porta via con se il sorriso della gente.Possiamo non essere soddisfatti di quello che la vita ci porge ma di fronte ad una tavola imbandita e una buona compagnia dimentichiamo tutto.Domani e’ un altro giorno e arrivera’.Buona continuazione e grazie del contatto
hai proprio ragione Anna: porterò a lungo con me il ricordo di queste giornate bellissime che sto vivendo, tra gente magnifica, ricordi che scaldano il cuore e aiutano a vivere e sperare…
Spero che abbiate potuto provare il Primitivo di Manduria DOC de la Cantina Produttori Vini di Manduria. Eccellente anche nella versione Dolce Naturale.