Tanti cari auguri Giulio! Gambelli, il mitico “bicchierino” compie 85 anni

Forza amici del vino vero, sostenitori dei vini di territorio, del Sangiovese che “parla” e profuma inconfondibilmente di Toscana: tutti in piedi a riservare una doverosa, fragorosa standing ovation, come ha già fatto l’amico Andrea Pagliantini sul suo blog, ad uno dei più grandi, autentici, insostituibili personaggi del vino toscano, l’enologo, ma che dico il “maestro assaggiatore”, il “consulente di lungo corso”, il palato inimitabile Giulio Gambelli, classe 1925 (qui ritratto in una foto degli amici de l’Acquabuona), che proprio oggi, 24 marzo 2010 taglia il nastro dei suoi primi 85 anni.
Inutile ricordare chi sia “bicchierino”, come lo chiamano gli amici e gli ammiratori (quorum ego), il massimo esperto vivente di Sangiovese, cresciuto alla scuola di Tancredi Biondi Santi e per anni “medico condotto” ovvero collaboratore del Consorzio e di tante aziende di Montalcino.
Una persona stupenda, un grande uomo, prima che un tecnico e un degustatore impareggiabile, un naso e un palato straordinari che, ancora alla sua non più tenera età, fornisce il consiglio giusto, il semaforo verde tipo “l’uomo del monte ha detto sì”, ad aziende di assoluta qualità quali Case Basse, Poggio di Sotto, Il Colle a Montalcino, Montevertine a Radda in Chianti, oppure, restando in Chianti Classico, Bibbiano, Rodano, Villarosa. Auguri a Giulio, splendidamente raccontato in un suo intenso libro biografia da Carlo Macchi, perché continui ancora per tanti anni ancora a mostrare al mondo la diritta via del Sangiovese, le sue doti di eleganza, il suo inimitabile eloquio tosco…  Evviva!

0 pensieri su “Tanti cari auguri Giulio! Gambelli, il mitico “bicchierino” compie 85 anni

  1. un grande personaggio, un grande palato e un grande amico che mi ha insegnato tanto ad amare il Sangiovese e ad intepretarlo nella migliore maniera.
    Un abbraccio e un augurio immnenso a Giulio e a ciò che rappresenta per il vitigno Sangiovese di Toscana.

  2. grandissimo Giulio! Bravo Franco, mi unisco a te negli auguri, brindando con un grande Sangiovese dell’ mitico Bicchierino! Marco Gatti

  3. Gli auguri piu’ sinceri da un semplicissimo appassionato a chi ancora incarna
    in un mondo di “sbicchieratori presenzialisti” un idea vera di onesta’ e coerenza .Auguri bicchierino.

  4. Auguri Giulio!
    Franco, Graziella, Mauro, Monica, Paolo e le bimbe, tutti abbracciamo Giulio l’amico di sempre.

    • Caro Gianfranco, grazie, di cuore, per la vostra testimonianza di affetto nei confronti di Giulio e benvenuto su Vino al Vino, é un onore, per tutti noi che amiamo i tuoi vini, leggerti

  5. Vita può questo e altro: persona schietta, semplice, che non se la tira; con un bel palato…per le etichette!
    Ri-auguri a Gambelli.

  6. Pingback: Giulio Gambelli enologo dell’anno 2011 per acclamazione | altraversilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *