Tanti cari auguri, Gualtiero!

Scritto molto al volo, da Madrid dove mi trovo, un caro pensiero rivolto al più grande dei cuochi italiani del Novecento e di questo nuovo secolo, Gualtiero Marchesi, che oggi compie 80 anni, in splendida forma.
Al carissimo Gualtiero gli auguri, la riconoscenza, la stima e tutta la simpatia possibile da tutti gli amanti della cucina italiana, che lui ha influenzato e modifica e aperto a nuove sensibilità ed esperienze come nessun altro.
Al mio ritorno in Italia una riflessione più compiuta.
Tanti cari auguri Gualtiero!

0 pensieri su “Tanti cari auguri, Gualtiero!

  1. Onore al merito!!!!!
    Ce ne fossero di persone cosi’ nel mondo della ristorazione Italiana!!!!!
    Auguri di cuore ad un personaggio che ha fatto della sua passione un vero e proprio culto.

  2. Mi associo agli auguri, ricordando il piacere che la cucina di Gualtiero Marchesi ha elargito agli avventori, e gli sguardi che ha saputo aprire – già decine di anni fa – sul non banale mondo del gusto (e riandando, con un pizzico di nostalghia alla Milano di quei tempi, così vivace, così elegante!).
    E’ vero: “Marchesi si nasce”!

  3. Condivido. Dopo aver assaggiato il risotto alla foglia d’oro nel suo “vecchio” ristorante di Milano la mia vita enogastronomica è cambiata.

  4. Il midollo nel risotto alla milanese, questo una volta se l’era proprio dimenticato, come la precisazione che il vino per sfumarlo dovesse essere bianco e secco, ma fu solo un peccato di gioventu’. Poi s’impegno’ addirittura con i surgelati, una sfida che solo lui poteva accettare. Un uomo che si e’ sempre messo in discussione con grande affabilita’, aperto alle critiche, attento alle novita’, della serie nessuno e’ perfetto, con tutti quei superman che invece si aggirano in televisione… insomma un vero caposcuola per la cucina dal volto umano. Ottant’anni davvero spesi bene, da festeggiare con la sua proverbiale semplicita’. Glieli faccio volentieri anch’io gli auguri, di cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *