Trentino Marzemino, allegria mozartiana nel bicchiere

Volete saperne di più sul Trentino Marzemino, vino simbolo della Vallagarina, vino dotato di una sua apprezzabile rusticità da “periferia dell’impero” se si vuole, da provincia ma che ha una sua cultura e una sua saggezza, vino concettualmente pensato per farsi bere e farsi apprezzare sui cibi, vino assolutamente non appariscente, non ruffiano, non da degustazione o “da guide”?
Bene allora vi consiglio di leggervi l’articolo, ampio e circostanziato, con una parte introduttiva in forma di excursus storico-musicologico, (il vino è citato dal librettista Lorenzo Da Ponte anche nel Don Giovanni di Mozart, “Versa il vino! Eccellente Marzimino” ) seguita da una sezione relativa ai numeri del vino e alla sua produzione e da note di degustazione di una quarantina di Trentino Marzemino recentemente assaggiati, che ho pubblicato qui, sul sito Internet dell’Associazione Italiana Sommeliers.
Mi auguro che dopo la lettura di questo articolo verrà voglia anche a voi di gustare questo piccolo, grande vino del territorio, lasciandovi conquistare dalla sua schiettezza…

0 pensieri su “Trentino Marzemino, allegria mozartiana nel bicchiere

  1. Pingback: Trentino Marzemino, allegria mozartiana nel bicchiere | Trentinoweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *