Vota il migliore produttore valdostano 2012: un sondaggio di Impresa Vda

Accolgo con grande piacere l’invito dell’amico Fabrizio Favre (direttore responsabile del Corriere della Valle d’Aosta e di Radio Proposta in Blu, collaboratore del Sole 24 Ore Nord Ovest e di Avvenire, e conduttore su Radio Proposta in Blu del programma settimanale «ImpresaVda») e del suo blog Impresa Vda (Viaggio fra chi fa impresa in Valle d’Aosta) di ripetere l’esperienza fatta a fine 2010, ovvero lanciare un sondaggio per eleggere il migliore produttore di una regione cui sono molto legato per tanti motivi come la Valle d’Aosta.
Anche quest’anno la selezione delle aziende in nomination è opera mia (se avrete da contestare qualcosa prendetevela con me e non Fabrizio…) ed il numero delle aziende, piccole realtà produttive, vignerons viticulteurs encaveurs, aziende private di medie dimensioni e Cantine sociali, è passato da 15 a 20.
Rispetto alla selezione dello scorso anno, vincitore del primo sondaggio a parte, ovvero Les Crêtes della famiglia Charrère, che quest’anno con Fabrizio abbiamo pensato di escludere per lasciare spazio agli altri, ci sono alcuni nomi nuovi, con molte presenze confermate (su certi nomi non si può prescindere) e alcune assenze, che magari qualcuno troverà ingiustificate. Ma come ogni selezione che si rispetti, anche questa è soggettiva e rispecchia gusti e predilezioni, ma anche una minore considerazione, da parte di chi scrive.
Sono comunque persuaso di aver realizzato una compilation che rappresenta un po’ tutte le componenti del vino valdostano e che possa consentire ai lettori di Impresa Vda di scegliere, con passione e grande entusiasmo, che nel mondo del vino non deve mai mancare, “il migliore produttore valdostano 2012”.
Cosa dirvi ancora se non votate, votate, votate?

Le aziende valdostane in nomination (in ordine alfabetico)

Anselmet
Cave Coopérative de Donnas
Cave Coopérative de l’Enfer
Cave des Onze Communes
Château Feuillet
Di Barrò
Feudo di San Maurizio
Frères Grosjean
Didier Gerbelle
Institut Agricole Régional
L’Atoueyo
La Kiuva
La Crotta di Vegneron di Chambave
La Vrille
Les Granges
Lo Triolet
Maison Agricole D & D
Elio Ottin
Nicola Rosset
Marziano Vevey

___________________________________________________________

ATTENZIONE!

Non dimenticate di leggere

anche Lemillebolleblog, qui

 

 

14 pensieri su “Vota il migliore produttore valdostano 2012: un sondaggio di Impresa Vda

    • nessun dubbio che Moriondo sia meritevole ma la sua azienda é così piccola ed i vini prodotti in così piccoli quantitativi che ho pensato non fosse opportuno inserirla nella mia lista. Questi gli unici motivi per l’esclusione che non é assolutamente una bocciatura.

  1. Grazie Gianvittorio Randaccio per la solidarietà.
    Meno male che ci sono persone checonsiderano il vino nn solo etichetta ma anche lavoro.
    grazie

  2. Vi aspetto tutti per votare sul mio blog. Siamo già quota 58 voti. L’anno scorso sfondammo gli 800. Un saluto a Didier Gerbelle di cui ho un ottimo ricordo del suo Torrette Supérieur…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>