Il mondo del vino calabrese in lutto per la morte di Tonino Librandi

Il mondo del vino calabrese e meridionale è in lutto per la scomparsa questa notte, a 80 anni, di Antonio Cataldo Librandi, per tutti semplicemente Tonino, responsabile, insieme al fratello Nicodemo dell’azienda vitivinicola Librandi di Cirò marina, l’azienda simbolo della più storica delle denominazioni calabresi e punto di riferimento obbligato per il vino del Sud.
Figura esemplare di imprenditore, Tonino Librandi è stato l’artefice, sempre in perfetto accordo con il fratello Nicodemo e con tutta la famiglia, dello straordinario sviluppo di questa che anche oggi, pur in presenza di un fiorire di giovani realtà produttive regionali, resta l’azienda vinicola calabrese per antonomasia.
Ho avuto il piacere di conoscere Tonino Librandi per la prima volta nel lontano 1994 e ho sempre trovato in lui una persona di squisita cortesia, un gran lavoratore innamorato della propria attività e giustamente orgoglioso dei risultati che grazie ad una tenace applicazione l’azienda aveva saputo raggiungere diventando nota e rispettata in tutto il mondo.
In questo momento di dolore abbraccio idealmente la famiglia Librandi (in particolare i figli Raffaele, Walter, Daniela, Francesco e Teresa), ed esprimo anche a nome dei lettori di questo blog le più sentite condoglianze per la loro gravissima perdita e per un lutto che colpisce davvero tutto il mondo del vino meridionale.

3 pensieri su “Il mondo del vino calabrese in lutto per la morte di Tonino Librandi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Heads up! Stai cercando di salvare un'immagine non valida. Se la salvi non verrà visualizzata nel commento.