Vota il miglior produttore di vino della Valle d’Aosta: torna l’iniziativa in collaborazione con Impresa Vda

Anche quest’anno, come già accaduto nel 2011 e nel 2012, sono molto felice di accogliere la proposta dell’amico Fabrizio Favre (direttore responsabile del Corriere della Valle d’Aosta e di Radio Proposta in Blu, collaboratore del Sole 24 Ore Nord Ovest e di Avvenire, e conduttore su Radio Proposta in Blu del programma settimanale «ImpresaVda») di ripetere l’esperimento lanciato dal suo blog Impresa Vda (Viaggio fra chi fa impresa in Valle d’Aosta), ovvero lanciare un sondaggio per eleggere il migliore produttore di una regione cui sono molto legato per tanti motivi come la Valle d’Aosta.

La selezione delle aziende in nomination è sempre esclusivamente di mia responsabilità (se avrete da contestare qualcosa prendetevela con me e non Fabrizio…) ed il numero delle aziende, piccole realtà produttive, vignerons viticulteurs encaveurs, aziende private di medie dimensioni e Cantine sociali, è aumentato.
C’è una novità: quest’anno abbiamo separato e inserito in due sezioni diversi le cantine medie e piccole (i viticulteurs encaveurs) e le sei cantine sociali. Potrete dunque votare per eleggere il miglior produttore in ognuna delle due categorie.

Nell’elenco non troverete tre produttori significativi, ovvero Anselmet, Gerbelle e Grosjean. Anselmet perché è stato il vincitore nel 2012, con 918 voti, e Didier Gerbelle e Frères Grosjean perché sono arrivati rispettivamente secondo e terzo. Ritorna nell’elenco Les Crêtes vincitore della prima edizione. Nel 2011 i voti affluiti al nostro sondaggio (ricordo che ovviamente si può votare solo su Impresa Vda e non qui) erano stati 880, lo scorso anno 2124. Con questa terza edizione puntiamo ad avere ancora più adesioni.

D’accordo con Fabrizio Favre anticipo che entro una quindicina di giorni annunceremo congiuntamente un ulteriore sviluppo di questo sondaggio 2013 per il migliore produttore di vino della Vallée, con una bella iniziativa, almeno a noi pare tale, che vedrà la collaborazione con un’importante realtà della Vallée e ci consentirà di fare una cosa che avremmo (un doveroso mea culpa, soprattutto per me) potuto e dovuto pensare di fare prima…  Ecco l’elenco dei produttori, cantine private e cantine sociali, in rigoroso ordine alfabetico.  Mi raccomando: votate, votate, votate e partecipate numerosi!

Cantine Private

Carlo Celegato
Château Feuillet
Di Barrò
Elio Ottin
Ermes Pavese
Fabrizio Priod
Feudo di San Maurizio
Giulio Moriondo
Institut Agricole Régional
La Source
La Vrille
L’Atoueyo
Le Clocher
Les Crêtes
Les Granges
Lo Triolet
Maison Agricole D & D
Maison Albert Vevey
Marziano Vevey
Nicola Rosset
Quinson Pierre Philippe

Cantine cooperative

Cave Coopérative de Donnas
Cave Coopérative de l’Enfer
Cave des Onze Communes
Cave du Vin Blanc de Morgex et de la Salle
La Crotta di Vegneron di Chambave
La Kiuva

______________________________________________________________________

Attenzione!: non dimenticate di leggere anche Lemillebolleblog
http://www.lemillebolleblog.it/

Un pensiero su “Vota il miglior produttore di vino della Valle d’Aosta: torna l’iniziativa in collaborazione con Impresa Vda

  1. Che dire Franco ho votato per le Triolet e la Crotta, ma è così tanto che manco da La Vallée che alcune aziende non le conosco. MEA CULPA.
    Un saluto alla amata Vallée D’Aoste!
    RB

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Occhio! Stai cercando di salvare un'immagine non valida. Se la salvi non verrà visualizzata nel commento