Otto Roero Docg in degustazione venerdì 15 in Valtellina. Un’iniziativa Onav Sondrio

Mappa-Cartina-Roero

Informazione ad uso e consumo di tutti gli appassionati di Nebbiolo e dei vini a base Nebbiolo residenti in Valtellina. Venerdì 15 febbraio alle 20.30 presso l’accogliente salone conferenze dello shop della Cantina Nera di Chiuro, si terrà, a cura di Onav Sondrio, una degustazione di otto vini a base Nebbiolo, espressione della meno nota delle zone vinicole votate al Nebbiolo dell’albese, il Roero. Otto Roero Docg provenienti dalla terra che si estende alla sinistra orografica del fiume Tanaro in Piemonte. I vini in degustazione saranno i seguenti:

Roero Docg 2010 Torretta Marco Porello
Roero Docg 2010 La Val dei Preti Matteo Correggia
Roero Docg 2010 San Bernardo Angelo Negro e figli
Roero Docg 2010 Bricco Medica Cascina Val del Prete
Roero Docg 2009 Cornarea Azienda agricola Cornarea
Roero Docg 2009 riserva Braja Deltetto
Roero Docg 2008 riserva Monpissano Cascina Cà Rossa
Roero Docg 2007 Riserva Renesio Malvirà

Per tutti coloro che volessero partecipare si ricorda che l’evento è aperto a tutti (soci e non soci Onav), che i posti a disposizione sono 50 e che la prenotazione è obbligatoria e nominativa. Si prega quindi di specificare, all’atto della prenotazione, i nominativi dei partecipanti. Esauriti i posti a disposizione verranno accettate prenotazioni con riserva. Si richiede la massima puntualità e, nel rispetto di chi avrà eventualmente effettuato l’iscrizione con riserva, la tempestiva segnalazione di impossibilità a partecipare all’evento.
Costo della serata: soci ONAV €. 25, non soci €. 35. Per prenotare si può inviare una e-mail a Onav Sezione di Sondrio onavsondrio@gmail.com oppure sondrio@onav.it Per info: telefonare al delegato provinciale Egidio Dalla Valle al numero +393487391547.
Si ricorda poi che al termine della degustazione sarà servito a tutti i presenti un ottimo piatto di pizzoccheri oltre a formaggi misti valtellinesi.
Questi gli elementi fondamentali della comunicazione, relativo ad una serata che è resa possibile, va assolutamente sottolineato, grazie alla fondamentale collaborazione dell’Enoteca del Roero e del suo bravissimo presidente, il caro Luciano Bertello.
Se mi permettete, aggiungo poi che la serata è stata ideata, in tandem con gli amici dell’Onav di Sondrio, e verrà condotta dal sottoscritto, che ritorna in Valtellina per Onav dopo poco più di un anno. Era infatti il 16 settembre del 2011 quando condussi una splendida serata sul Brunello di Montalcino… presso le cantine Nera di Chiuro, alla presenza del delegato Onav di Sondrio Egidio Dalla Valle e della delegata A.I.S. di Sondrio Elia Bolandrini. Che questa volta non potrà purtroppo essere presente causa impegni.
Per me è sempre una gioia tornare in Valtellina, cui mi legano tanti ricordi (anche di belle degustazioni condotte per altra associazione) e dove ho grandi amici, come ad esempio Fabrizio Innocenti delle Cantine Innocenti di Ardenno ed Isabella ed Emanuele Pelizzatti Perego, alias Arpepe. E sarà un piacere tornare a riposare, conclusa la degustazione, da Norma e Giovanni, in quel posto speciale che é il Bed and Breakfast Via Paradiso di Ponte in Valtellina.
Sarà una gioia, prima di accingermi, dal 17 al 24, a scendere in Toscana per la settimana delle Anteprime (Vernaccia di San Gimignano, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino), ossigenarmi con un bel po’ di tonificante Nebbiolo nel regno della viticoltura eroica e di montagna, l’amata Valtellina…

______________________________________________________________________

Attenzione!: non dimenticate di leggere anche Lemillebolleblog
http://www.lemillebolleblog.it/

una cosa mi pare certa, da qui al prossimo 24-25 febbraio: occorre Fare per fermare il declino!

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>