Vini dei Balcani in degustazione a Milano. Un’iniziativa Onav Lombardia

balkanwines

Ricevo dalla Segreteria di Onav Lombardia e molto volentieri pubblico, per dare diffusione a questa importante iniziativa. Per chi può convergere domani su Milano, un’occasione da non perdere assolutamente!

In collaborazione con Balkans Wine (http://www.balkanswine.eu/en/), Onav Lombardia organizza una serata dedicata alla scoperta dei  vini balcanici che si terrà giovedì 18 aprile dalle 19.00 alle 21.30 nello showroom JVstore di Jannelli&Volpi, in via Melzo 7 a Milano (metropolitana Porta Venezia).

L’evento sarà una grande anteprima della manifestazione che si terrà a Sofia (Bulgaria) dal 16 al 19 maggio e proporrà una rassegna  di settanta vini prodotti con vitigni storici e internazionali provenienti dall’est europeo, dalla Grecia e dalla Turchia.

Gli amanti del nettare di Bacco che parteciperanno alla degustazione avranno l’opportunità di scoprire alcuni vitigni dalle notevoli potenzialità, finora rimaste inesplorate, testimoniate dagli importanti investimenti di capitali esteri (italiani e francesi in primis).
Un viaggio attraverso Paesi dalla grande tradizione viticola quali Grecia, Romania, Moldavia e Bulgaria, passando per la Turchia, dove alcuni ricercatori sostengono di avere ritrovato i primi esemplari di Vitis Vinifera in Anatolia orientale,  e terminando il viaggio virtuale nei paesi dell’ex-Jugoslavia, di più recente costituzione viticola, ma qualitativamente emergenti.

In rassegna tra gli altri partendo dalla Bulgaria il vino preferito da Winston Churchill il Melnik, prodotto ai confini con la Grecia, ai rossi corposi e longevi prodotti con la varietà Mavrud, ai bianchi eleganti prodotti con il Misket; giungendo in Romania con la pre filosserica Feteasca Neagra e con l’aromatica Tamaiosa Romanesca.
Passando per la Macedonia con il suo strutturato Vranec, alla Croazia con il suo vino possente portabandiera Plavac Mali, antenato dello Zinfandel californiano, alla Serbia con i suoi rossi rotondi prodotti con la varietà Prokupac e con i suoi bianchi aromatici a base di Tamjanika(Moscato), giungendo in Grecia con Assyrtiko e Savatiano ed in Turchia con il delicato Okuzgozu originario dell’Anatolia orientale al rarissimo Kararazakis, salvato da un contadino presso la penisola di Gallipoli,situata nella Turchia europea.

Con questo banco d’assaggio Onav Lombardia offrirà un percorso sensoriale in un modo enologico tutto da scoprire. Il contributo di partecipazione e fissato in € 10 per i soci, € 15 per i non soci. L’evento è  aperto a tutti.

Per informazioni e prenotazioni contattare:
ONAV – Sezione Regionale Lombardia
Delegato: Simonetta Carminati
Vito Intini – Tel. 335.8149320
Email lombardia@onav.it
Internet www.onav.it  

P.S.
Da qui al 18 aprile, data della prima votazione sosterrò la candidatura a Presidente della Repubblica di Antonio Martino, economista, liberale, indipendente, persona seria e perbene che sono certo sarebbe un impeccabile Presidente di tutti gli italiani

______________________________________________________________________

Attenzione!: non dimenticate di leggere anche Lemillebolleblog
http://www.lemillebolleblog.it/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Heads up! Stai cercando di salvare un'immagine non valida. Se la salvi non verrà visualizzata nel commento.