Vini dell’Isola d’Elba in degustazione lunedì 11 novembre a Milano

VignetoFattoriaRipalte

Un’iniziativa di A.I.S. Milano

Dopo aver celebrato, ieri, un ottimo vino rosso prodotto dal migliore produttore elbano, Fattoria delle Ripalte, torno a parlare dell’adorata Isola d’Elba segnalando una bella iniziativa in programma lunedì 11 novembre, dalle 15.30 (accesso riservato agli operatori, l’accesso al pubblico sarà dalle 16.30 sino alle 20.30) presso il Westin Palace Hotel di Piazza della Repubblica 20 a Milano.
Un banco d’assaggio, frutto di una intelligente sinergia fra la delegazione AIS Milano e l’AIS Isola d’Elba, dedicato ai vini di un’Isola da sempre vocata alla viticoltura, ma che in particolare nell’ultimo decennio ha fatto un notevole salto di qualità, e non solo grazie al riconoscimento DOCG dell’Aleatico Passito dell’Elba.
Come si legge nel testo di presentazione di A.I.S. Milano, “nel passato la viticoltura è stata la principale attività economica dell’isola. Certo, il vino che più rappresenta l’Elba è senza dubbio il passito naturale Aleatico, l’unica DOCG “dolce” della Toscana. Ma tutta la produzione viticola dell’Elba si fonda su vitigni tradizionali di antica coltivazione: i Vini bianchi da Ansonica, Procanico (Trebbiano Toscano) e Vermentino, i rossi da Sangiovese e i passiti da Aleatico, Ansonica e Moscato.
La sperimentazione ha poi portato sull’Isola altri vitigni non autoctoni come il syrah e grenache per i rossi e il viognier e lo chardonnay per i bianchi”.

Saranno presenti con i loro vini le seguenti aziende:

Acquabona
Arrighi Vigne e Olivi
Cecilia
La Galea
La Fazenda
Le Sughere di Montefico
Mola
Montefabbrello
Tenuta delle Ripalte
Terre del Granito
Tenuta La Chiusa
Valle di Lazzaro

Per informazioni:
eventi@aismilano.it

______________________________________________________________________

Attenzione!: non dimenticate di leggere anche Lemillebolleblog
http://www.lemillebolleblog.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *