Serata Brunello 25 febbraio A.I.S. Rovigo


Appena tornato da pochi giorni da Montalcino (dove sarò dalla sera del 17 al pomeriggio del 20) eccomi nuovamente a miracoli del Sangiovese del mitico borgo toscano illustrare. Lo farò, la sera di venerdì 25 febbraio, per gli amici di A.I.S. Rovigo, presso Villa corte Frassino (via Garibaldi n°52) a Canale di Villadose, in occasione di una Serata dedicata al Brunello di Montalcino 2006 cui parteciperanno le seguenti aziende:
Caprili http://www.caprili.it/
Ciacci Piccolomini http://www.ciaccipiccolomini.com/
Fuligni http://www.fuligni.it/
Gianni Brunelli http://www.giannibrunelli.it/
Gorelli Le Potazzine http://www.lepotazzine.it/
Il Marroneto http://www.ilmarroneto.it/
Lisini http://www.lisini.com/
Podere San Lorenzo http://www.poderesanlorenzo.net/

Si tratta di aziende agricole di piccole e medie dimensioni, non produttori da centinaia di migliaia di pezzi, dislocati in tutti i versanti di Montalcino, che onorano nel migliore dei modi il Brunello di Montalcino ed il suo vitigno simbolo, quel Sangiovese che costituisce l’inconfondibile matrice di tutti i grandi vini di questo territorio benedetto da Bacco.
Tutti i vini saranno espressioni dell’annata 2006, il millesimo che esordisce ora sul mercato e sul quale ci sono grandi aspettative, trattandosi di un’annata il cui andamento climatico è stato ideale, soprattutto nel periodo cruciale della maturazione delle uve e della vendemmia.
I Brunello di Montalcino scelti appartengono tutti al versante della migliore tradizione produttiva ilcinese, che prevede macerazioni di media e lunga durata e affinamento rigorosamente in grandi fusti di rovere (Slavonia e francese) e non piccoli fusti o barrique.
Sarà piacevolissimo scoprire, tramite questi otto vini, le doti di eleganza e finezza, anche aromatica, la complessità e la piacevolezza, e tutti gli elementi che rendono il Brunello un classico assoluto del vino di Toscana e dell’Italia tutta.
Per partecipare alla serata contattare la delegazione A.I.S. di Rovigo ed il responsabile Dante Brancaleoni cell. 335 8138325 rovigo@aisveneto.it

2 pensieri su “Serata Brunello 25 febbraio A.I.S. Rovigo

  1. Pingback: Serata Brunello 25 febbraio A.I.S. Rovigo | Trentinoweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *