Il Franciacorta sbarca in Polonia: ospite d’onore al Grand Prix di Magazyn Wino


Protagonista con 16 aziende di un wine tasting a Varsavia

Tutti i dettagli in cronaca li trovate qui e poi ancora qui. A me resta solo da annunciarvi, anche se leggerete qualche post, dalla data di pubblicazione programmata prima della partenza, da questo lunedì 7 sino alla mattina di venerdì 11, il sottoscritto e Vino al vino se ne andranno per qualche giorno in vacanza.
Barra dritta, solo due ore di volo da Bergamo, a Est, a Varsavia, dove ritorno per la seconda volta, dopo la prima bella esperienza dello scorso maggio, culminata anche nella sorprendente visita all’Enoteka Polska del bravo importatore Maciej Bombol, quest’anno.
I motivi di questa nuova trasferta sono ovviamente legati al vino, ai legami di amicizia sempre più stretti con diversi wine writer e importatori di vino polacchi, tutti molto interessati ai vini italiani, e ad un evento che si svolgerà martedì 8 e mercoledì 9 novembre per l’organizzazione della più importante, diffusa e influente rivista del vino polacca, Magazyn Wino, di cui è capo redattore Tomasz Prange-Barczynski.

Andrò in Polonia per il Grand Prix di Magazyn Wino, dove verranno premiati i migliori vini, gli importatori più capaci, i personaggi del vino più attivi in Polonia del 2011, e per assistere allo sbarco della Franciacorta a Varsavia, ospite il giorno 8 del Grand Prix (come aperitivo alla cena di Gala dell’8 novembre verranno serviti i Franciacorta Brut di tutte le aziende partecipanti e nel corso della cena verranno serviti i Franciacorta Satèn di 15 aziende ed il Franciacorta Brut di San Cristoforo) e “gosc honorowy”, ospite d’onore, di un grande banco d’assaggio al quale parteciperanno ben sedici aziende, le seguenti:

Antica Fratta
Azienda Agricola Fratelli Berlucchi
Barone Pizzini
Bellavista
Berlucchi Guido
Bersi Serlini
Ca’ del Bosco
Contadi Castaldi
Gatti
Il Mosnel
Lantieri de Paratico
Lo Sparviere
Majolini
Monte Rossa
San Cristoforo
Ricci Curbastro

Regista ed ideatrice di questo evento una donna di grande tenacia, intraprendenza e forza di volontà che racconta tutto di se in questa lunga intervista, Elisabeth Babinska Poletti, che ho altre volte definito “ambasciatrice del Franciacorta” e di altri vini di qualità, del Garda, della Puglia, del Piemonte, prossimamente anche di altre zone, in terra polacca, una sincera appassionata dei vini italiani, nata in Polonia ma residente in Italia, un grande palato, innamorata delle bollicine di Franciacorta (ma anche dello Champagne).
Operando come tramite tra produttori, importatori e stampa, e svolgendo un ruolo di fondamentale importanza, unico nel suo genere, è riuscita ad introdurre per la prima volta Franciacorta Docg, Chiaretto del Garda e altri vini nel suo Paese.
Elisabeth Poletti (guardate qui questa lunga intervista – InterviewElisabethPoletti – appena concessa alla rivista polacca Rynki Alkoholowe) è riuscita a contagiare con il suo entusiasmo i responsabili del Consorzio franciacortino ai quali mesi fa sottopose il suo progetto, convincendoli che per lanciare le bollicine nobili della Franciacorta in terra polacca fosse indispensabile fare squadra, unire le forze sino ad inventare questo evento, che si svolgerà in una bellissima location nel centro di Varsavia.
I vini della Franciacorta saranno oggetto prima della degustazione di un seminario condotto da Tomasz Prange-Barczynski. Per l’evento del 9 sono attesi i più importanti importatori di vini italiani attivi non solo a Varsavia ma anche in altre città come Danzica, Poznan, Cracovia, Katovice, Lublino. Come pure da altre città polacche converranno a Varsavia giornalisti e wine writer pronti a cogliere l’occasione di questa rara occasione di assaggio di Brut, Rosé, Satèn, Dosage Zero, ecc.
Appassionato di bollicine (e ormai di Polonia) come sono potevo forse perdermi un’occasione del genere?

Per tutti gli amanti del vino
Iscrivetevi alle news letter dell’A.I.S.
Tutte le istruzioni qui

 

Un pensiero su “Il Franciacorta sbarca in Polonia: ospite d’onore al Grand Prix di Magazyn Wino

  1. Pingback: Il Franciacorta sbarca in Polonia: ospite d’onore al Grand Prix di Magazyn Wino | BgUnder

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *