Comunicazione innovativa: l’annuncio di un programma, ma quando è già stato trasmesso

RaiPrimitivo3
A proposito del Primitivo di Manduria a Linea Verde: una comunicazione di servizio (o disservizio?)

Giuro, questa non me la sono inventata, è successa davvero. Ieri sera, verso le 23, con il capo cosparso di cenere e un’incazzatura niente male per la disfatta della mia povera Inter in quel di Firenze, stavo per andare a dormire quando per abitudine, tramite smartphone, ho dato un’occhiata alle mail.
Erano precisamente le 23.51 quando, le immagini parlano chiaro, ho letto: “Linea Verde dedicata al Primitivo di Manduria Dop. La Rai, in convenzione con il Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria Dop ha realizzato una puntata del programma televisivo Linea Verde che andrà in onda”…
LineaVerdePrimitivo1
E qui mi sono detto, pensa che bravi, che annunciano con una settimana di anticipo la trasmissione di domenica prossima!
Contrordine, la continuazione del comunicato smentiva le mie più rosee previsioni :”che andrà in onda sulla rete televisiva Rai Uno, domenica 5 ottobre 2014 alle 12.20”. Seguiva lo stesso comunicato in lingua inglese.
Sono rimasto basito. Ma che razza di concetto di “comunicazione” hanno mai costoro per dare notizia di una trasmissione televisiva a trasmissione già andata in onda ore e ore prima?
RaiPrimitivo2
Non sarebbe stato più pratico, intelligente, produttivo, razionale, inviare la stessa identica mail di annuncio (visto che si scrive “andrà in onda” e non “è andata in onda”) uno o due giorni prima, così che le persone interessate – quorum ego – potessero assistere alla trasmissione? Così ha fatto la Voce di Manduria, in un articolo del 4 ottobre,corredato da locandina (vedi sotto) che parla di un investimento di 45 mila euro.
Non è un po’ strano (eufemismo) darne notizia, quasi a mezzanotte, a dodici ora dalla messa in onda del programma? E poi dicono che uno ce l’ha su con la Puglia del vino… Sveglia amici miei pugliesi, sveglia!!!
RaiPrimitivo

_____________________________________________________________________

Attenzione!: non dimenticate di leggere anche Lemillebolleblog
http://www.lemillebolleblog.it/  e il Cucchiaio d’argento!

 

 

Un pensiero su “Comunicazione innovativa: l’annuncio di un programma, ma quando è già stato trasmesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *